Crivellari: «Entro fine anno la struttura sarà disponibile»

1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Settembre 2015, 05:58
«Entro fine anno il Ministero delle Infrastrutture consegnerà il nuovo carcere all'Amministrazione penitenziaria per il definitivo avvio. La garanzia e i tempi li ha dati il Ministero della Giustizia che ha confermato l'importanza concreta e strategica della nuova casa circondariale di via Calatafimi».
Il parlamentare del Pd Diego Crivellari interviene sull'apertura del nuovo carcere di Rovigo.
«A breve il Ministro Orlando risponderà alla mia interrogazione e darà conferma dell'importanza dell'opera penitenziaria sia per Rovigo che per un'area decisamente ben più ampia – ha aggiunto Crivellari –. Mi è stato garantito direttamente da via Arenula che nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e il Provveditorato interregionale delle opere pubbliche per definire i dettagli del passaggio di consegne. Infatti, quest'ultimo che è parte del Ministero delle Infrastrutture, oggi proprietario dell'opera, dovrà cedere entro l'anno, a costruzioneultimata, l'intero complesso all'Amministrazione Penitenziaria che lo renderà operativo. Sappiamo che il Dap ha già avviato le ricognizioni strutturali e amministrative per la messa in funzione».
Anche per Gianfranco Munari, responsabile Giustizia del Pd provinciale, la disponibilità del nuovo carcere e legata al problema del Tribunale locale. Le ampliate competenze territoriali, per Munari, richiedono strutture adeguate alla accresciuta giurisdizione penale e Rovigo con nuovi carcere e tribunale può essere un importante polo giudiziario.
© riproduzione riservata