Ladri in azione ad Agna nella sede della Sollievo onlus, cooperativa che si occupa

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Settembre 2015, 06:04
Ladri in azione ad Agna nella sede della Sollievo onlus, cooperativa che si occupa di telesoccorso. Al costo di un euro al giorno mette le persone in condizione di contattare la sede per qualsiasi tipo di emergenza.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri i malviventi sono arrivati all'esterno della struttura di via Carrare a bordo di un furgone, poi hanno sfondato una finestra e sono entrati. Un colpo studiato nei minimi dettagli che ha portato ad un bottino di 38mila euro. A riferirlo è Daniele Tamiazzo, responsabile assieme alla madre della cooperativa.
«Hanno messo in ginocchio la nostra attività - ha detto Tamiazzo - ci hanno rubato tutta la centrale operativa composta da monitor, server e radio per fare da ponte con i terminali gps che forniamo ai nostri utenti. Inoltre avevamo una scorta di ulteriori 50 terminali che sono stati portati via».
È grande la rabbia nelle parole del responsabile: «Nei computer rubati ci sono dati sensibili di 400 nostri utenti sparsi in tutta Italia con varie problematiche, che utilizzano il nostro servizio. Adesso non siamo più in grado di contattarli. Ad oggi la nostra attività è ferma e visto il danno patito difficilmente riusciremo a portare avanti il nostro progetto». Tamiazzo ha lanciato un appello ai ladri: «Il materiale informatico, comprese le telecamere della videosorveglianza, non conto di ritrovarle, ma almeno le schede tecniche dei nostri le vogliamo riavere. C'è gente che ogni giorno rischia, con la salute precaria, senza parenti vicino. Se non li monitoriamo come abbiamo fatto fino ad ora, la loro vita è in pericolo». Chi è entrato in azione è riuscito ad operare indisturbato. Nessuno dei residenti della zona si è accorto di movimenti sospetti. «Chi è venuto a rubare alla nostra sede - ha concluso il responsabile - sapeva perfettamente come muoversi. Ho fiducia nei carabinieri e mi auguro che a breve vengano rintracciati i colpevoli».