Avamposto contro gli uomini dell'Isis

1 Minuto di Lettura
Domenica 19 Luglio 2015, 05:43
AZZANO - In quale scenario si muove la giovane pittrice azzanese e come ci è arrivata? Si parte dalla chiamata dell'azienda Mariani affreschi di Milano. È specializzata nella realizzazione di opere originali o riproduzioni con tecniche tradizionali in palazzi, chiese, dimore storiche e luoghi di ritrovo in tutto il mondo: una delle eccellenze dell'alto artigianato italiano per la decorazione di interni.
Ora i suoi decoratori sono al lavoro in Kurdistan, poco lontano da Erbil, dove in questi giorni si trova anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in visita al contingente italiano della task force che opera nell'area. Sono circa duecento uomini e donne sul posto per addestrare il personale delle Kurdish Security Forces destinati alle operazioni militari contro gli jhadisti dell'Isis.
Si tratta dunque di una delle aree calde del mondo, non solo per la delicata questione dell'autonomia della popolazione di etnia curda che si trova in Iraq, ma anche per la ricchezza dei giacimenti di petrolio e per la pressione degli uomini del Califfato.
Le guerre degli anni Novanta hanno portato ad un Iraq federale in cui la capitale resta Baghdad.
© riproduzione riservata