«Ulss 17, assunzioni al via»

2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Giugno 2015, 05:42
La Regione Veneto ha autorizzato l'assunzione nell'Azienda Ulss 17 di 119 professionisti sanitari, tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici sanitari e assistenti sociali entro il 2015. Così afferma Alessandro Piovan, della Cisl Funzione Pubblica, che precisa: «Nel mese di luglio si prevedono 56 assunzioni di infermieri, 13 di operatori socio-sanitari, 1 assistente sociale e 1 ostetrica a tempo indeterminato, nonchè 2 ostetriche e 15 OSSi a tempo determinato. Le acque si sono mosse -continua - grazie alle denunce fatte nei mesi scorsi dalla Cisl, cui è seguito lo stato di agitazione a livello aziendale e la mobilitazione della nostra dirigenza regionale». I reparti, soprattutto quelli dell'ospedale di Schiavonia, soffrono di una importante carenza di personale che non permetteva -come sottolinea il sindacato- una adeguata programmazione del piano di ferie estive e soprattutto una turnazione che potesse garantire il giusto recupero psico-fisico dei lavoratori. Sempre da fonte sindacale si fa presente che il personale dell'Ulss 17 ha accumulato svariati giorni di ferie e un numero elevato di ore straordinarie per garantire l'assistenza ai degenti.
L'autorizzazione regionale di questi giorni consentirà una migliore organizzazione del lavoro nei diversi reparti ospedalieri. Alessandro Piovan ricorda infatti «di aver chiesto più volte all'Amministrazione di adeguare la turnistica alla normativa vigente, garantendo le 11 ore di riposo tra i turni di lavoro, consentendo così un aumento della qualità del servizio erogato. Infatti siamo stati l'unica sigla sindacale all'interno dell'Ulss 17 a non firmare la deroga all'applicazione del turno biologico, che dà la possibilità all'Amministrazione di strutturare una turnistica con un numero minore di personale». La Cisl Funzione Pubblica intende continuare «il monitoraggio della situazione sanitaria all'interno dell'Azienda, anche relativamente alle paventate esternalizzazioni dei servizi, sulle quali siamo sempre stati critici», conclude Alessandro Piovan. Il sindacato è impegnato anche su altri versanti sempre all'interno dell'azienda sanitaria monselicense, quali ad esempio il tempo cambio della divisa e il tempo consegne che permetterebbe una migliore gestione del paziente.
Il prossimo mese di luglio si preannuncia importante non solo per le assunzioni autorizzate dalla Regione, ma anche per l'apertura dell'Area Geriatrica all'interno dell'ospedale Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia: dovrebbero essere 11 i posti letto attivati nell'ospedale unico, mentre è previsto l'ampliamento dei posti letto di comunità nei presidi Ospedalieri di Montagnana e Conselve. In quest'ultimo ospedale è già attivo da circa un anno un primo nucleo di 8 posti letto, che rappresentano la cosiddetta struttura intermedia, rivolta a pazienti ospedalieri ormai stabilizzati, ma che necessitano di essere monitorati prima del rientro al loro domicilio.