Gare e spettacolo, anche dal Qatar per l'Arabian Horse Festival nei Magredi

2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Giugno 2015, 05:57
VIVARO - L'Arabian Horse Festival Fvg è sempre più internazionale. Giunta alla seconda edizione, la kermesse dedicata al cavallo arabo con gare di morfologia che premiano gli esemplari migliori, è in programma nel fine settimana del 26-28 giugno ancora una volta nel Centro equestre “Gelindo dei Magredi” di Vivaro. L'evento, sostenuto da Turismo Fvg, dal Comune di Vivaro e da una cordata di sponsor privati, attirerà allevatori ed handler da tutta Italia ed Europa con una rappresentanza anche dal Qatar.
Attesi esemplari di fama mondiale come lo stallone Safeer, in passerella ai Campionati del Mondo, mentre la diretta streaming su Web Essence Tv offrirà alla manifestazione una copertura planetaria. Due le gare in calendario: il Trofeo Fvg Cup andrà al Best in Show, ossia al cavallo giudicato migliore tra i vincitori di tutti i campionati (Puledri di un anno, Puledri, Fattrici e Stalloni), mentre una competizione a parte, l'Egyptian Event, sarà dedicata alla linea pura egiziana. Nello stesso fine settimana ci sarà anche un equiraduno, riservato al cavallo arabo e organizzato dal club “Orgogliosi di montare un purosangue arabo”, che porterà sui Magredi di Vivaro non meno di 50 binomi da tutta Italia.
«Quest'anno faremo un importante passo avanti nel processo di internazionalizzazione del nostro evento – spiega il project manager Anna Scarpa –. Puntiamo a diventare nel giro di un lustro un punto di riferimento per il mondo del cavallo arabo in questa parte d'Europa». Nel frattempo il Friuli Venezia Giulia e i suoi magredi, così vicini al paesaggio nel quale il “Figlio del Vento” ha maturato nei secoli le sue caratteristiche, non sono più un oggetto misterioso per gli addetti ai lavori del cavallo arabo.
Piergiorgio Grizzo

© riproduzione riservata