Il Fiumicino si prende i play out
segnando sei reti al Football Riano

Il sesto gol del Fiumicino su rigore trasformato da Gaetani
Il sesto gol del Fiumicino su rigore trasformato da Gaetani
di Umberto Serenelli
4 Minuti di Lettura
Domenica 10 Maggio 2015, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 21:33

Con un risultato tennistico (6-1) il Fiumicino prevale sul fanalino di coda Football Riano e rimanda la matematica permanenza in Promozione ai play out. I tirrenico affronteranno, infatti, domenica prossima al “Pietro Desideri” il Guidonia Montecelio, squadra con cui i rossoblù hanno chiuso la regolar-season a pari merito in classifica con 38 punti. Il Fiumicino, però, fa valere la regola degli scontri diretti avendo vinto 2-0 in casa e pareggiato in trasferta 2-2. I fedelissimi quindi si aspettano una prova maiuscola dai giocatori portuali finalizzata a mantenere la prestigiosa categoria, anche se prima del match odierno hanno contestato inizialmente la squadra e poi la Federazione. Infatti, i tifosi rossoblù hanno occupato gli spalti dieci minuti dopo l’inizio della partita e affidato il loro “pensiero” all’indirizzo dei calciatori locali con uno striscione: “Fuori le palle”: con riferimento alla sconfitta di domenica scorsa. Sempre domenica scorsa, per il comportamento dei tifosi del Fiumicino la società è stata multata e per tale motivo, nel corso del match, non mancati striscioni contro la Lega.

RIMO TEMPO - Il Fiumicino era obbligato a vincere contro un collettivo già retrocesso per cui spinge subito sull’acceleratore e, al 6', sfiora il gol con una combinazione fuori dall'area tra Di Meglio-Maferri che viene però anticipato dal portiere Botti. L’undici di Vigna continua a preme ma con poca incisività. Al 13’, tegola sui padroni di casa che perdono per infortunio capitan Maferri. Al 23', grossa occasione per Isla Cacciavillani che sfrutta un lancio dal centrocampo concludendo sul corpo dell'estremo difensore avversario uscito a valanga. Preludio al gol del vantaggio. Al 25’, Del Giudice giostra bene il pallone sulla tre-quarti, poi pesca Fiorini che stoppa e a pochi passi da Botti gonfia il sacco. Il vantaggio dà più sicurezza alla manovra dei locali che raddoppiano al 41’. L’attivo Del Giudice si invola sulla fascia sinistra, supera due giocatori e appena entrato in l'area lascia partire un diagonale che si stampa alla base del palo sinistro del portiere e finisce in fondo alla rete. I tirrenici si distendono e il Riano accorcia le distanze. Il centrale Castelletti commette un fallo area ai danni di Di Berardino e in direttore di gara non indugia a decretare la massima punizione. Dal dischetto Di Bernardino fa centro proprio allo scadere dei primi 45’. Nel minuti di recupero da registrare due episodi. Il primo vede protagonista Isla Cacciavillani che si smarca bene in area e lascia partire un tiro molto potente parato da Botti. Fiorini, invece, va in gol ma l'arbitro annulla per un fallo su Cantoni.

SECONDO TEMPO - La seconda frazione di gioco si apre subito con la terza marcatura il Fiumicino firmata dal solito Del Giudice che riceve palla in area e con un rasoterra sul primo palo batte Botti. Continuano ad attaccare i rossoblù sull'asse Di Meglio-Gaetani, appena entrato. Al10’, Gaetani arrivato sull'out di destra vede Fiorini che tenta con scarso successo la sforbiciata volante. Al 13', il Fiumicino cala il poker con Di Giulio. I locali continuano a macinare gioco e, al 21', arriva la quinta marcatura. Discesa del difensore Lodi sulla fascia sinistra e sfera a Di Giulio la cui conclusione viene respinta da Botti viene ribadita in rete da Di Meglio. Alla mezz’ora, Fiorini viene spintonato in area di rigore in modo plateale: è calcio di rigore. Sul dischetto va Gaetani che spiazza Botti e fissa il risultato finale sul 6-1. Il Fiumicino a questo punto si ferma e si limita a controllare la sfera per non infierire sugli avversari: una grossa prova di sportività e rispetto per il Riano.

RAMMARICO DEL DIFENSORE COMMENTUCCI - Nel clan rossoblù c’è un pizzico di delusione per non essere riusciti a centrale la salvezza senza dover ricorrere alla lotteria dei play out. «C’è un pizzico di rammarico – afferma il forte difensore Mirko Commentucci – perché abbiamo perso alcune grosse opportunità per archiviare la salvezza. Forse a causa di un calo di concentrazione. Comunque, siamo determinati a prevalere sul Guidonia Montecelio e regalare il sogno ai tifosi, ma soprattutto al presidente Simone Munaretto e al suo staff che ha creduto in noi. La permanenza nella categoria rappresenti anche un premio per l’impegno profuso dai giocatori con in testa il mister Vigna».

FIUMICINO: Vadalà, Lodi, D'Auria, Maferri (20' pt Di Giulio), Commentucci, Castelletti, Fiorini, De Nicolo, Isla Cacciavillani (4' st Gaetani), Del Giudice (15' st Dionisi), Di Meglio. A disp.: Cefariello, Salvati, Marcangeli, Pischedda. All.: Vigna

FOOTBALL RIANO: Botti, Spunta (1' st Pandolfi), Cantoni, Antonini, Camponeschi, Passerotti (15' st Manetta), Macrì, Di Berardino, Rizzo, Bruni, Di Lucente. A disp.: Bocci, Di Pietro. All.: Cicinella ARBITRO: Andrea Giordani di Aprilia

RETI: 25' pt Fiorini (F), 41' pt Di Giulio (F), 44' pt Di Berardino (R), 3' st Del Giudice (F), 13' st Di Giulio (F), 21' st Di Meglio (F), 30' st Gaetani (F) (rig)