Tornano i Sud Sound System
al Gondar la fantasia sul palco

Tornano i Sud Sound System al Gondar la fantasia sul palco
di Ilaria MARINACI
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Agosto 2013, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 16:14
GALLIPOLI - I Sud Sound System sono ormai una piacevole abitudine ad agosto al Parco Gondar di Gallipoli. Un’abitudine che si rinnova anche stasera, quando la pi famosa crew salentina torner nell’Arena - dove, fra l’altro, due anni fa ha festeggiato i vent’anni di carriera davanti a oltre diecimila persone Per la sua unica data pugliese di questa caldissima estate

Accompagnati dalla Bag A Riddim Band, Don Rico, Terron Fabio, Nandu Popu, Papa Gianni e Ggd promettono quasi tre ore di show in cui troveranno spazio tutti i più grandi successi della loro carriera ma anche numerosi ospiti, in arrivo dall’altra parte dell’Oceano e non solo, per riaffermare la fama di Giamaica d’Italia che ha il Salento proprio grazie ai Sud. Sul palco, quindi, con loro duetteranno Lampa Dread, Ghetto Eden, Rankin Lele & Papa Leu, Hot Fire, e ci saranno, poi, gli scatenati dj set di Paparina, Koolometoo Sound e Heart On Fire. Con tutte queste star internazionali della musica reggae, quindi, Nandu Popu e gli altri proporranno pezzi ancora inediti e featuring da non perdere.



Nel tour di questa estate 2013 che fanno insieme alla Bag A Riddim Band, i Sud stanno attraversando l’Italia dal un capo all’altro. Oltre alle hit di successo, da “Beddha carusa” a “Le radici ca tieni”, da “Orizzonti” a “Sciamu a ballare”, la caratteristica dei loro concerti resta, da ventidue anni a questa parte, quella della sensibilizzazione sociale. Sul palco del live a Villa Ada a Roma, a un certo punto è comparso un (finto) orso polare insieme ai volontari del gruppo locale di Greenpeace per promuovere la campagna “Save the artic”. “Aiutiamo gli orsi, altrimenti spariremo tutti”, è stato l’appello lanciato da Nandu Popu, che indossava, come di consueto, la maglietta con la scritta “No al carbone”. Non è difficile, quindi, immaginare che, anche e soprattutto a Gallipoli, i Sud ne approfitteranno per portare avanti la loro battaglia in difesa del lavoro e dell’ambiente nel Salento.

In tutto questo continuano i featuring dei singoli componenti della band.



Terron Fabio canta con Neffa nel nuovo singolo intitolato “Luce oro” del cantautore campano, Nandu Popu duetta con Mino De Santis nella canzone “Pezzenti” e compare con lui anche nel video, scritto e diretto da Gianni De Blasi, che ha per protagonista l’attore Alessandro Haber, mentre tutto il gruppo partecipa al brano “Reality Show” dei Boomdabash, contenuto nel loro ultimo album “Superheroes”. La generosità dei Sud, insomma, si conferma tanta sia nei confronti dei colleghi sia verso i fan che scandiscono su Twitter e Facebook l’attesa per il megalive di questa sera in riva allo Jonio.

(ingresso: 10 euro, inizio: 22.30 circa).
© RIPRODUZIONE RISERVATA