Tiromancino a Lecce
venerdì concerto alle ex Cantelmo

Tiromancino a Lecce venerdì concerto alle ex Cantelmo
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Maggio 2011, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 17:59
LECCE - Dopo aver fatto tappa a Taviano e a Bitonto l’Essenziale Tour dei Tiromancino si fermer anche alle Officine Cantelmo di Lecce, venerd prossimo. La band guidata da Federico Zampaglione presenter dal vivo i brani del nuovo album (“L’essenziale”, uscito
lo scorso ottobre) e una selezione delle canzoni più significative tratte dal loro intero repertorio.

Lo spettacolo offrirà le suggestioni visive di Dario Albertini, l’artista che ha diretto gli ultimi video del gruppo e che sta curando l’allestimento scenografico del tour. Sul palco delle Cantelmo Federico Zampaglione (voce e chitarre - acustica, elettrica, slide) sarà affiancato da Emanuele Brignola al basso, Stefano Cenci alle tastiere e Ivo Parlati alla batteria.

“L’essenziale”, registrato tra l’Italia (Roma, Cortale) e l’America (Los Angeles) racchiude undici brani inediti. L’album, mixato agli studi Henson a Hollywood, è co-prodotto dal bassista Saverio Principini, e vede la collaborazione di musicisti della scena di Los Angeles quali Simone Sello alle chitarre e Matt Laug alla batteria.



È l’undicesimo album dei Tiromancino, arrivati sulla scena musicale nel 1992, rivelando da subito una spiccata attenzione verso sonorità sofisticate, l’esaltazione delle chitarre acustiche e un sound caldo che rimane fino ad oggi distintivo della band. Il grande successo è legato al loro quinto album, “La descrizione di un attimo” (2005), che fa crescere in maniera esponenziale il seguito di pubblico e il consenso della critica.

Il concerto avrà inizio alle 22; ingresso 13 euro (ridotto solo in prevendita 10 euro); info 0832 304896.
© RIPRODUZIONE RISERVATA