Sorpresa alla mostre dedicata ad Al Bano: al taglio del nastro arriva Gerry Scotti

Gerry Scotti e Albano Carrisi
Gerry Scotti e Albano Carrisi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Agosto 2023, 21:11 - Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 21:35

Grande sorpresa a Cellino San Marco, all'inaugurazione della mostra “…è la mia vita!” – di Albano Carrisi. Al momento del taglio del nastro, alle 21, insieme al cantante si è presentato l'amico Gerry Scotti, che in questi giorni sta trascorrendo le sue vacanze in Salento.

Albano è intervenuto alla presentazione dell'evento descrivendo il suo rapporto di amore reciproco con la sua città. "Amore, passione, delicatezza - ha detto - queste sono le mie armi e con queste vado avanti". Poi, insieme con Gerry Scotti, ha visitato l'intera mostra.

La mostra

Nata da un'idea dell'associazione Kelainos, l'evento è stata organizzato attingendo, con un mirato lavoro di ricerca, nello sconfinato archivio fotografico di Al Bano: «Ad Al Bano va il nostro ringraziamento», sottolineano nella nota gli organizzatori della mostra. «Per aver messo a disposizione detto materiale, in parte già pubblicato, in parte del tutto inedito».

 

I festeggiamenti per gli 80 anni del cantante


La mostra si inserisce nei festeggiamenti per l'ottantesimo compleanno di Al Bano, concittadino, artista e testimone imperterrito delle proprie origini, della sua terra, della sua cultura, rivendicata ed esplicitata in ogni contesto, in ogni luogo del mondo. I temi scelti che diventano il tema filologico dell'iniziativa spaziano in un unicum espositivo - dalle origini e dal contesto familiare in cui Al Bano è nato e cresciuto, per poi soffermarsi sulla sua lunghissima carriera di cantante, attore ed istrionico interprete della cultura popolare. Non si tralascia il tema del suo impegno civile per battaglie universali, anche come testimonial di istituzioni sovranazionali. Il percorso si chiude con istantanee che confermano la notorietà planetaria raggiunta dall'artista, con foto di personaggi entrati di diritto nella storia.
Capitolo a se l'esposizione di copertine di lavori discografici distribuiti in tutto il mondo.
 

La mostra, ospitata nel le sale del Palazzo Baronale di piazza Aldo Moro, sarà aperta sino al 30 settembre 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA