Parco nazionale del Gargano, stanziati 30mila euro per combattere la processionaria

Parco nazionale del Gargano, stanziati 30mila euro per combattere la processionaria
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 20 Gennaio 2016, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 17:52
FOGGIA, 20 GEN - "Occorre intervenire con urgenza e combattere la processionaria del pino, considerato come uno dei principali fattori limitanti per lo sviluppo e la sopravvivenza delle pinete del Gargano". Lo afferma in un comunicato il presidente del Parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella il quale annuncia anche di aver emanato un'ordinanza con la quale vengono stanziati 30 mila euro per far fronte all'emergenza.

La processionaria - si legge ancora nella nota di Pecorella - oltre a danneggiare seriamente le piante colpite, può costituire un serio pericolo anche per l'uomo e per gli animali domestici. Ecco perché il Parco del Gargano, le cui pinete già da alcuni anni sono state gravemente attaccate dal lepidottero, ha deciso di intervenire con urgenza per contrastare il fenomeno ed evitare gravi danni ambientali.

"Ho attivato misure urgenti di intervento - spiega Pecorella - in piena sintonia con il Consiglio Direttivo e la mia Giunta, per soccorrere quei territori dei comuni, rientranti nel Parco, che dovrebbero provvedere alla disinfestazione ma, non avendo le risorse economiche necessarie, hanno chiesto all'ente Parco di intervenire. Una situazione grave che ho denunciato, già anni addietro, durante incontri sul tema appositamente convocati nella sede del Parco. Oggi ho condiviso l'urgenza dell'intervento anche con l'assessore regionale alle Risorse agricole Leonardo Di Gioia per valutare forme di collaborazione risolutive del problema".(ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA