Ischitella, più di mille a salutare Nicolina
Il parroco: secondo funerale di una ragazzina in una settimana

Ischitella, più di mille a salutare Nicolina Il parroco: secondo funerale di una ragazzina in una settimana
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2017, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 18:32
Si sono conclusi nella chiesa di San Francesco d'Assisi a Ischitella i funerali di Nicolina Pacini, la 15enne uccisa con un colpo di pistola al volto dall'ex compagno della madre, Donatella Rago, che poi si è tolto la vita in una zona di campagna, 23 settembre 2017. L'uscita della bara dalla chiesa è stata accompagnata da un lungo applauso e dal lancio di palloncini bianchi. Tanta commozione tra le oltre mille persone accorse ai funerali, in un giorno che per il piccolo centro del Foggiano è stato di totale lutto cittadino.
Oltre mille persone hanno affollato la chiesa di San Francesco dove il parroco don Dino Iacovone ha officiato il rito funebre. Tantissime le persone che sono rimaste fuori dalla chiesa, con numerosi ragazzi venuti a portare l'ultimo saluto a Nicolina. Con i genitori, i nonni e il fratellino di Nicolina erano presenti alle esequie, fra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Ischitella, Carlo Guerra, autorità civili e militari, sacerdoti, bambini e ragazzi, molte famiglie. Grande emozione e grande partecipazione da parte di tutti i convenuti, arrivati anche dai comuni vicini.
«Per la seconda volta, in una settimana, la nostra Puglia è stretta in un abbraccio di dolore: prima i funerali di Noemi, a Specchia, nel profondo Sud; oggi quelli per Nicolina. Una terra che ci invidia il mondo, in cui alla luce splendida delle sue albe, si alterna l'oscurità della violenza; alla bellezza dei suoi paesaggi, l'orrore per questi crimini; alla santità che ha benedetto questa nostra diocesi, con san Michele Arcangelo e con San Pio da Pietrelcina, di cui oggi ricordiamo la festa liturgica, il terribile peccato del femminicidio». Lo ha detto nell'omelia don Dino Iacovone, parroco della chiesa di San Francesco d'Assisi a Ischitella, ai funerali che si stanno celebrando per Nicolina Pacini, la 15enne uccisa con un colpo di pistola al volto dall'ex compagno della madre
© RIPRODUZIONE RISERVATA