Foggia, lavoratori in corteo per la città contro lo sfruttamento

Foggia, lavoratori in corteo per la città contro lo sfruttamento
1 Minuto di Lettura
Venerdì 4 Settembre 2015, 19:08 - Ultimo aggiornamento: 19:09
FOGGIA - Circa duecento lavoratori stranieri di varie nazionalità hanno partecipato nel pomeriggio a Foggia alla "Giornata di mobilitazione contro lo sfruttamento, il caporalato, il razzismo e a favore dei diritti di cittadinanza" con una marcia conclusasi dinanzi alla prefettura.



Qui una delegazione ha incontrato un funzionario al quale hanno avanzare la richiesta di porre all'attenzione delle autorità e delle organizzazioni datoriali le problematiche che li riguardano. In particolare - come hanno sollecitato - che "vengano affrontate realmente le attuali condizioni di precarietà e isolamento in cui versano le migliaia di cittadini stranieri che vivono e lavorano nella provincia di Foggia e la cui presenza è indispensabile per l'economia del territorio, soprattutto per la coltivazione del pomodoro".



Hanno anche chiesto la velocizzazione delle pratiche per l'ottenimento del permesso di soggiorno e poter accedere all'istituto della residenza. Infine hanno chiesto il rispetto dei minimi contrattuali previsti dal contratto provinciale unitamente alla fornitura di servizi gratuiti quali casa, acqua e trasporto dall'abitazione al posto di lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA