Russia, S&P taglia il rating a “spazzatura”. Borsa e rublo a picco

Russia, S&P taglia il rating a “spazzatura”. Borsa e rublo a picco
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Gennaio 2015, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 09:52
(Teleborsa) - Standard & Poor's ha deciso: in questo momento il debito in valuta estera della Russia è “spazzatura” con outlook negativo, cosa che non esclude un ulteriore peggioramento nei mesi a venire.


L'agenzia di rating statunitense, che già ad aprile aveva dato una prima sforbiciata al rating russo, non ha avuto dubbi nell'emettere il fatidico verdetto sul primo esportatore di petrolio al mondo.

Il Governo non è stato in grado di contrastare in maniera opportuna gli effetti delle sanzioni imposte a Mosca dall'Occidente per il suo coinvolgimento del conflitto ucraino e il crollo delle quotazioni del greggio, dunque ora il rating dell'ex enfant prodige ne paga le conseguenze, portandosi al livello di Stati quali la Bulgaria e l'Indonesia.

Il taglio del giudizio ha penalizzato anche il rublo, già provato da mesi di vendite a piene mani, e la Borsa russa. L'indice 
Micex che comprende i 50 titoli più liquidi tra le principali emittenti russe ed è denominato in rubli, sta contenendo le perdite entro lo 0,16% ma l'indice RTS, che è uguale al Micex ma è denominato in dollari, sta affondando con un -2,59%. 

S&P è la prima agenzia di rating tra le “grandi” ad essersi espressa sulla Russia. E' probabile che a breve arrivino anche i giudizi di Fitch e Moody's.