Padoan: «Rispettiamo regole Ue, il debito non sale, si stabilizza. La Grecia presenti un piano credibile»

Padoan: «Rispettiamo regole Ue, il debito non sale, si stabilizza. La Grecia presenti un piano credibile»
1 Minuto di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 20:55
«Non è vero che di debito continua a crescere. Quest'anno si stabilizza e poi continua a scendere» a una velocità sostenuta. Lo afferma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan a Washington.



L'Italia sul fronte del risanamento dei conti pubblici «è pienamente nell'ambito delle regole europee», aggiunge Padoan. «La comunità internazionale si aspetta che il governo greco presenti un piano credibile ed efficace», continua il titolare dell'Economia, sottolineando come il «problema non è quello di far fallire la Grecia, ma quello che ognuno deve fare la sua parte».



La famiglia - dice ancora Padoan usando le parole del ministro dell'economia greco, Yanis Varoufakis, che ha parlato di Grecia come tema della famiglia dell'area eure - «dice che continua il dialogo, ma servono proposte concrete, che non sono ancora arrivate. Tutti devono fare la loro parte. L'interesse della Grecia è rimettere l'economia su un sentiero di crescita. Il problema non è far fallire la Grecia ma che tutti devono fare la loro parte». L'area euro «si è rafforzata con l'unione bancaria, la politica monetaria e anche i paesi che avevano un debito più elevato ora sono più solidi».



Dalla crisi greca nessun impatto sull'Italia, assicura poi il ministro dell'Economia, spiegando come «l'area euro si è enormemente rafforzata, e anche i paesi che avevano un debito più elevato ora sono più solidi. L'area euro è più robusta agli shock».