Pensioni di luglio, caos cedolini: cosa è successo? L'Inps: «Ecco le differenze tra quattordicesima e aumenti»

Su alcuni cedolini l’importo della quattordicesima, pagata a luglio, viene indicato come “Aumento delle pensioni basse 2023”

Pensioni luglio, caos cedolini. L'Inps: «Ecco le differenze tra quattordicesima e aumenti». Quanto spetta e a chi
Pensioni luglio, caos cedolini. L'Inps: «Ecco le differenze tra quattordicesima e aumenti». Quanto spetta e a chi
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Luglio 2023, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 17:42

Caos pensioni. Su alcuni cedolini l’importo della quattordicesima, pagata a luglio, viene indicato come “Aumento delle pensioni basse 2023”. Come verificare se è stata corrisposta? A chi spetta? E di quanto sono gli aumenti? L'Inps fa chiarezza con una circolare.

Gli aumenti

Chi ha un assegno inferiore al trattamento minimo, riceverà gli arretrati pari a +1,5%, del periodo da gennaio a dicembre 2023 (tredicesima compresa). Inoltre, per le minime dei pensionati con più di 75 anni, è previsto un aumento del 6,4%. A questi aumenti andranno aggiunti gli arretrati: sarà effettuato un ricalcolo con una maggiorazione del 7% per ogni mese di pensione spettante. L'entità sarà compresa tra i 563 euro per chi è meno anziano ai circa 600 euro per chi ha compiuto 75 anni. Sotto quell'età il tetto massimo che si potrà raggiungere è di 572 euro.

Le pensioni minime

La legge di Bilancio 2023 ha previsto il rialzo delle pensioni minime per contrastare l'impatto negativo dell'inflazione sui consumi. Riguarderà solo gli ex lavoratori e quindi solo chi ha versato contributi previdenziali. 

Gli arretrati

Per tutti i beneficiari dell'aumento pensionistico minimo arriveranno anche gli arretrati da gennaio, pari a circa 200 euro per i più anziani.

La misura si somma all'adeguamento al carovita.

 

La quattordicesima

Quanto vale e a chi spetta la quattordicesima? Ne ha diritto chi ha più di 64 anni. L'assegno extra spetta a coloro che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD) fino al 2016 e fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017. Spetta anche ai titolari di pensioni di reversibilità a determinate condizioni come il reddito e il numero di beneficiari. In questo caso. Si parte da un minimo di 336 euro e si arriva a un massimo di 655 euro.

Il calendario

Il 1° luglio è sabato, motivo per cui i pensionati che ricevono i pagamenti sul conto bancario dovranno attendere qualche giorno in più: gli accrediti arriveranno lunedì 3 luglio. Per il ritiro alle Poste, c'è il consueto calendario in ordine alfabetico.

Sabato 1° luglio 2023 - Cognomi dalla A alla B;
Lunedì 3 luglio 2023 - Cognomi dalla C alla D;
Martedì 4 luglio 2023 - Cognomi dalla E alla K;
Mercoledì 5 luglio 2023 - Cognomi dalla L alla O;
Giovedì 6 luglio 2023 - Cognomi dalla P alla R;
Venerdì 7 luglio 2023 - Cognomi dalla S alla Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA