È partito il conto alla rovescia per la compilazione del 730 relativo al 2020. L'Agenzia delle Entrate metterà, infatti, a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato a partire dal 10 maggio. E a quel punto si potrà accedere alla propria dichiarazione compilata tramite una delle seguenti credenziali: lo Spid; la Carta d’identità elettronica (CIE); la Carta nazionale dei servizi (CNS); e Fisconline/Entratel. Invece, la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati relativa all’anno di imposta 2020 è fissata al 30 settembre 2021. E potrà essere presentato attraverso le seguenti modalità: direttamente all’Agenzia delle Entrate, tramite CAF, tramite professionista abilitato e tramite sostituto di imposta. Ma ecco l'elenco dei documenti per la dichiarazione dei redditi 2021 (relativa all’anno 2020).
I DOCUMENTI NECESSARI:
-la CARTA D’IDENTITÀ del contribuente e in caso di congiunta anche del coniuge
-la DICHIARAZIONE DEI REDDITI copia dell’ultima dichiarazione dei redditi (730 o REDDITI PF) presentata (non deve essere presentata se l’anno precedente è stata fatta con il Caf Unsic).
-il CODICE FISCALE del coniuge e dei familiari A CARICO (nel caso in cui l’anno scorso la dichiarazione sia stata presentata tramite i nostri uffici, è necessario solo in caso di nuovi familiari a carico) -VISURA CATASTALE degli immobili (terreni e fabbricati) o, in alternativa, atto d’acquisto (tali documenti non servono nel caso tali dati siano già in nostro possesso)
-la CU 2021 (CERTIFICAZIONE DEL REDDITO) modello/i di certificazione del reddito di lavoro dipendente, di collaborazione, di pensione, di lavoro autonomo, disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, maternità, somme percepite dall’INAIL a titolo di indennità temporanea (CU 2021) relativo all’anno 2020, compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche (se superiori a € 10.000,00)
-le CERTIFICAZIONI DI ALTRI REDDITI, quali: o dividendi azionari (se partecipazioni di natura qualificata o se distribuiti da società residenti in paesi a fiscalità privilegiata non negoziati in mercati regolamentati) o assegno di mantenimento a seguito di separazione legale o divorzio dei coniugi o altri redditi quali quelli derivanti da diritti d’autore, vendita di terreni a seguito di lottizzazione, cessione di immobili acquistati da non più di cinque anni -IMMOBILI, VARIAZIONI PROPRIETÀ in caso di variazioni nella situazione degli immobili, intervenute nel 2020 o nel 2021, è necessaria copia dell’ATTO NOTARILE o della DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
-gli IMMOBILI, VARIAZIONI PROPRIETÀ in caso di variazioni nella situazione degli immobili, intervenute nel 2020 o nel 2021, è necessaria copia dell’ATTO NOTARILE o della DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE IMMOBILI, LOCAZIONE nel caso d’immobili per i quali si riscuote un affitto dovrai fornire, per ciascun immobile, l’importo totale del canone riscosso nell’anno 2020. Nel caso d’immobili concessi in locazione in regime di cedolare e/o concordato del canone, è necessaria copia del contratto (se i relativi dati non sono già in nostro possesso).
-gli ACCONTI IRPEF / CEDOLARE versati a Giugno e Novembre nel caso in cui l’anno scorso tu abbia compilato il modello REDDITI PF/2020 o nel caso in cui, in corso d’anno, tu abbia effettuato il pagamento direttamente, in banca o posta, dovrai fornirci copia dei versamenti effettuati
GLI ONERI DETRAIBILI
A decorrere dal PRIMO aprile 2020, è stato introdotto l’obbligo di utilizzo di strumenti tracciabili per il pagamento degli oneri per i quali si richiede la detrazione/deduzione. Fanno eccezione le spese per i medicinali, i dispositivi medici e le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale che potranno continuare ad essere effettuate in contanti. La documentazione da esibire per beneficiare della detrazione è costituita dal documento che attesta la prestazione o l’acquisto effettuato (fattura, ricevuta Fiscale, scontrino parlante) e in aggiunta dalla prova cartacea della transazione/pagamento tramite sistemi tracciabili (ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA). In mancanza, l’utilizzo del mezzo di pagamento tracciabile può essere documentato mediante l’annotazione in fattura, ricevuta Fiscale o scontino parlante, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.
Le spese sanitarie
-Spese sanitarie specialistiche, analisi di laboratorio: fatture o ricevute fiscali rilasciate dal medico o dalla struttura sanitaria.
- Medicinali: scontrino fiscale parlante con natura, qualità e quantità dei prodotti acquistati, e codice fiscale del destinatario.
- Dispositivo medico con attestazione marcatura CE
-Protesi (occhiali, apparecchi acustici, ecc.): fatture o ricevute fiscali o scontrino fiscale “parlante”.
-Cure termali: fattura più prescrizione medica (per le spese fuori ticket);
-Spese fisioterapiche e riabilitative: fattura (non serve più la prescrizione).
Le spese per portatori di handicap
-Fatture per acquisto di presidi medici, assistenza domiciliare, assistenza specifica presso casa di cura, acquisto autoveicoli, acquisto cane guida + certificazione medica comprovante l'handicap, ad es.L.104/92;
- documentazione fiscale relativa a spese sostenute in favore di minori o di maggiorenni con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA). Per fruire della detrazione il beneficiario deve essere in possesso di un certificato medico che attesti la diagnosi di DSA;
L'assistenza personale per soggetti non autosufficienti
- Fattura o ricevuta di pagamento o CU/buste paga badante + certificazione medica attestante la non autosufficienza (ASL o medico curante);
Le spese veterinarie
- fatture/ricevute fiscali, scontrini fiscali per i farmaci;
I premi per assicurazione
- dichiarazione rilasciata dalla compagnia d'assicurazione attestante il versamento di premi detraibili per le assicurazioni sulla vita, contro gli infortuni o aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente superiore al 5% o di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana e premi finalizzati alla tutela delle persone con disabilità grave;
- premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate per le unità immobiliari ad uso abitativo;
Le spese funebri
- fattura e ricevuta di pagamento indipendentemente dall'esistenza di un vincolo di parentela con la persona deceduta;
Le spese Intermediazione immobiliare
-Fattura dell'agenzia immobiliare + contratto acquisto dell'abitazione principale; Interessi passivi per mutui
- Per acquisto abitazione principale: contratto di acquisto dell'immobile, contratto di mutuo, ricevute quietanzate dalla banca relative alle rate di mutuo pagate e eventuali altri oneri, fatture del notaio e dell'intermediario
- Per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione principale: contratto di mutuo, ricevute
quietanzate dalla banca, fatture relative ai lavori eseguiti, concessione edilizia, comunicazione inizio e fine lavori;
Le spese per istruzione a scuola d'infanzia scuola secondaria di secondo grado
- Ricevute versamento tasse iscrizione, contributi volontari e obbligatori, mensa, servizi integrati; Spese istruzione universitaria e specializzazione
- Ricevute di versamento tasse iscrizione, tassa per test accesso e tasse per frequenza SSIS, master e specializzazioni;
Il contributo scolastico (versamento effettuato a nome del genitore e NON DELLO STUDENTE)
- Ricevuta della scuola o ricevuta di versamento postale/bancaria attestante la somma versata, la causale (innovazione tecnologica, edilizia scolastica o ampliamento offerta formativa);
Le spese attività sportive ragazzi tra 5 e 18 anni
- Fattura o ricevuta di pagamento per iscrizioni o abbonamento ad associazioni sportive dilettantistiche, palestre, piscine o altri impianti sportivi;
Le spese frequenza asili nido
- documentazione attestante il pagamento, da parte dei genitori, di rette per la frequenza di asili nido (max 632,00 € per ogni figlio fino ai 3 anni d'età)
Le spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede
- documentazione attestante le spese sostenute dagli studenti universitari "fuori sede" per canoni di locazione derivanti da contratti stipulati o rinnovati ai sensi della Legge 431/98 ovvero per canoni relativi ai contratti di ospitalità nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari, enti senza fine di lucro e cooperative
(anche se in uno Stato membro dell'Unione europea o in uno degli stati aderenti all'Accordo sullo spazio economico europeo con i quali sia possibile lo scambio di informazioni);
Le spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale
- Ricevute pagamento abbonamento treni - autobus, anche per familiari a carico; Altri oneri detraibili
- quietanze relative ad erogazioni liberali a favore di movimenti e partiti politici;
- ricevute relative ad erogazioni liberali effettuate a favore di Onlus, Organizzazioni Internazionali, Amministrazioni Pubbliche, Enti pubblici non economici, Associazioni sindacali di categoria od altre fondazioni con finalità di interventi umanitari, a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o altri eventi straordinari;
- ricevute relative ad erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell'anno 2020, in favore dello
Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19;
- ricevute relative ad erogazioni liberali effettuate a favore di associazioni sportive dilettantistiche;
- ricevute relative a contributi associativi versati alle società di mutuo soccorso;
- ricevute relative ad erogazioni liberali a favore delle associazioni di promozione sociale;
- ricevute relative ad erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave;
- quietanza relativa ad erogazioni liberali a favore del Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato;
- documentazione relativa alla stipula di contratti di leasing per l'acquisto di immobili da adibire ad abitazione principale (contratto di leasing ed importi versati);
La ristrutturazioni di immobili
- qualora si abbia optato per la cessione o sconto in fattura del credito per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riduzione del rischio sismico o installazione di impianti solari fotovoltaici è necessario il Modulo di Comunicazione all 'Agenzia delle Entrate e la relativa ricevuta di trasmissione telematica.
- in caso di spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio per le quali spetta la detrazione del 36, 50 o 65 per cento: copia del modulo di comunicazione inviata al Centro Operativo di Pescara o al Centro di Servizio delle imposte dirette ed indirette competente (Modello L449/97 01), ricevuta postale della raccomandata relativa alla spedizione di tale modello (si ricorda che per i lavori iniziati dal 14 maggio 2011 è stato abrogato tale obbligo), ricevute dei bonifici bancari relativi ai pagamenti delle spese sostenute, fatture o ricevute fiscali idonee a comprovare il sostenimento degli interventi effettuati.
- Per gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche e all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica la detrazione è elevata nella misura del 65 per cento. Se le procedure autorizzate sono state attivate dopo il 1° gennaio 2017 la detrazione spettante è pari al 50, 70 o 80 per cento a seconda della riduzione del rischio sismico conseguito. Qualora gli interventi siano realizzati sulle parti comuni di edifici condominiali la detrazione spettante è pari al 75 o 85 per cento
Le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio
- in caso di spese sostenute per interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti per i quali spetta la detrazione del 55, 65, 70 o 75 per cento: fatture e bonifici attestanti il
pagamento, asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza degli interventi effettuati ai requisiti , attestato di certificazione energetica rilasciato dal tecnico abilitato, scheda informativa sugli interventi realizzati trasmessa all 'ENEA e ricevuta di avvenuta spedizione. Nel caso di spese sostenute per interventi sulle parti comuni condominiali deve essere esibita anche copia della delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione delle spese;
- in caso di spese sostenute dal O 1 gennaio 2020 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti , di qualsiasi categoria catastale compresi gli immobili strumentali , per i quali spetta la detrazione del 90 per cento: fatture e bonifici attestanti il pagamento, eventuali abilitazioni tecniche/amministrative, dichiarazione del Comune attestante che l'edificio si trova nella zona omogenea A o B. Qualora l'intervento sia influente dal punto di vista energetico è necessaria la copia della Comunicazione ENEA e la ricevuta di avvenuta trasmissione rilasciata dal tecnico abilitato;
- documentazione relativa a spese sostenute per interventi di "sistemazione a verde" delle aree private scoperte. La detrazione spetta anche per le spese sostenute per interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali. Oltre alla documentazione fiscale attestante la spesa è necessaria la documentazione attestante la tracciabilità dei pagamenti (bonifici, bancomat, carte di credito,assegni);
- documentazione relativa a spese sostenute per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica, finalizzati all 'arredo dell 'immobile oggetto di ristrutturazione ;
- al fine dell'attribuzione della detrazione spettante agli inquilini intestatari di contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale: copia del contratto di locazione e copia del Modello F24 attestante il pagamento dell'imposta di registro per l'anno 2020 o l'eventuale comunicazione ricevuta dal locatore attestante l'opzione per la "cedolare secca";
- documentazione relativa a spese sostenute nel 2016 da giovani coppie per l'acquisto di mobili nuovi destinati all'arredo dell'abitazione principale;
- ricevute relative ad erogazioni liberali effettuate nei confronti delle istituzioni concertisticoorchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione (Art bonus);
- ricevute relative ad erogazioni liberali a favore degli istituti del sistema nazionale di istruzione (School bonus);
- documentazione relativa alle erogazioni liberali effettuate per la bonifica ambientale;
- documentazione relativa alle erogazioni liberali effettuate per la manutenzione e realizzazione di impianti sportivi pubblici;
- documentazione relativa alle spese sostenute per il riscatto di periodi non coperti da contribuzione (cosiddetta pace contributiva);
- documentazione relativa alle spese sostenute per l'acquisto, e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica;
- documentazione relativa a spese sostenute dal 01 agosto 2020 al 31 dicembre 2020 per l'acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile se contestualmente all'acquisto del veicolo è stata rottamata una seconda autovettura;
- coloro che hanno fruito del Bonus Vacanze entro il 31 dicembre 2020 devono portare la fattura, il documento commerciale o lo scontrino/ricevuta fiscale emesso dal fornitore. Inoltre serve l'importo massimo della detrazione spettante indicato nell'applicazione per dispositivi mobili denominata IO
Il Superbonus 110%
- Per detrarre queste spese sono necessarie le copie delle fatture e dei relativi bonifici effettuati, copia dell'asseverazione effettuata da un tecnico abilitato, copia dell'attestato di certificazione energetica o di qualificazione energetica, ricevuta dell'invio della documentazione richiestaall'ENEA. Nel caso di avvenuta cessione del credito o di sconto in fattura è necessaria copia della ricevuta della comunicazione all'Agenzia delle Entrate ed asseverazione del CAF
Gli ONERI DEDUCIBILI
Addetti ai servizi domestici e familiari
- ricevuta di pagamento: bollettini postali e MAV/PAGOPA.
- voucher - ricevuta acquisto e comunicazione Inps per utilizzo Contributi previdenziali
- Ricevute di versamento: assicurazione casalinghe, riscatto della laurea, contributi INPS ecc... Assegno periodico per l'ex-coniuge
- ricevute attestanti il pagamento degli assegni periodici al coniuge separato, copia della sentenza di separazione o divorzio nonché codice fiscale del coniuge separato
La Previdenza complementare
- Ricevute di versamento a fondi di previdenza complementare (anche per familiari a carico) Spese adozione internazionale
- certificazione rilasciata dall'ente autorizzato che attesta l'ammontare delle spese sostenute per l'adozione di minori stranieri;
Spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità
- documentazione fiscale relativa a spese mediche generiche e di assistenza specifica sostenute per soggetti portatori di handicap;
Gli altri Oneri Deducibili
- quietanze relative ad erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose;
- documentazione relativa a contributi corrisposti ad Organizzazioni non Governative (ONG) riconosciute idonee che operano nel campo della cooperazione con i paesi in via di sviluppo;
- ricevute relative ad erogazioni liberali a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di associazioni di promozione sociale e di alcune fondazioni ed associazioni riconosciute;
- ricevute relative ad erogazioni liberali a favore di enti universitari, di ricerca pubblica e di quelli vigilati nonché degli enti parco regionali e nazionali;
- documentazione fiscale relativa a spese sostenute per l'acquisto o per la costruzione di immobili abitativi da destinare, entro sei mesi dall'acquisto o dalla costruzione, alla locazione per una durata complessiva non inferiore a otto anni;