Merkel: bene Bce, ma avanti con riforme. Italia finalmente sulla retta via

Angela Merkel
Angela Merkel
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Gennaio 2015, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 15:49
«Ci sono sforzi di riforme anche in Italia, finalmente ed è un segnale importante il fatto che Renzi sia stato qui». Lo afferma il cancelliere tedesco Angela Merkel al Wef di Davos, riferendosi alla necessità delle riforme per la ripresa europea.



«Qualunque sia la decisione della Bce i politici non devono distrarsi dal prendere i passi necessari per assicurare la ripresa», ha sottolineato Merkel proprio mentre Mario Draghi da Francoforte annunciava il ricorso massiccio al quantitative easing a sostegno dell'economia dei Paesi Ue. Merkel ha evidenziato l'importanza di «rispettare l'autonomia» della Bce nel suo intervento al Wef.



«Questo è il momento per i Paesi dell'eurozona di fare i compiti a casa sul risanamento dei conti» prima che i costi del debito aumentino, ha proseguito. «Noi vogliamo rimanere un'ancora di stabilità in Europa», ha detto il cancelliere tedesco con riferimento alla condizione dell'economia in Europa. «Dobbiamo aumentare l'occupazione - ha detto inoltre - ci sono troppi disoccupati».



La crisi dell'eurozona «è in qualche modo sotto controllo ma non l'abbiamo superata», ha aggiunto poi sottolineando come l'Europa non abbia raggiunto ancora «sufficiente competitività».
© RIPRODUZIONE RISERVATA