L'IMU agricola riceve il sì del senato

L'IMU agricola riceve il sì del senato
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Febbraio 2015, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 11:32
(Teleborsa) - Il Senato ha approvato il decreto relativo all'IMU agricola, quella da applicare ai beni strumentali all'attività agricola e di allevamento, con 132 voti a favore, 83 contrari e 2 astenuti.



Il decreto passa ora alla Camera. Il testo del decreto, passato alla Commissione Finanze del Senato, contiene anche un emendamento che concede sei mesi in più per la delega fiscale: tre mesi di tempo per inviare al parlamento decreti delegati e tre mesi alle commissioni per esprimere un parere. Il decreto sull'IMU agricola è stato oggetto di aspre critiche da parte di agricoltori ed allevatori, che l'hanno definita una sorta di patrimoniale, affermando che di tratta di una imposta “iniqua e vessatoria” nei confronti del settore agricolo. L'ultima protesta un paio di giorni fa, quando sono state minacciate mobilitazioni.



La norma sull'IMU agricola è stata pasticciata sin dalla sua nascita, creando non pochi problemi agli agricoltori, molti dei quali di sono ritrovati a pagare l'imposta non dovuta. E' stata dunque inserita in decreto la possibilità di rimborso e compensazione del tributo non dovuto, mentre da quest'anno entrerà in gioco la detrazione dei 200 euro a favore dei proprietari delle cosiddette “colline svantaggiate” (quelli dei comuni inclusi nella circolare del '93 e non catalogati come montani).