Grecia, la BCE potrebbe aumentare ancora i finanziamenti alle banche

Grecia, la BCE potrebbe aumentare ancora i finanziamenti alle banche
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Luglio 2015, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 10:15
(Teleborsa) - La Banca Centrale Europea potrebbe a breve aumentare nuovamente i prestiti di emergenza alle banche greche.


Secondo rumors di stampa, il Consiglio direttivo dell'Istituto di Francoforte si riunirà oggi in teleconferenza per valutare un ulteriore innalzamento dei fondi di emergenza “ELA” per sostenere le esigenze di liquidità delle banche elleniche.

Nel Consiglio direttivo di giovedì scorso il Presidente dell'Eurotower, Mario Draghi, aveva annunciato a sorpresa l'innalzamento dell'ELA di 900 milioni di euro.

Come noto, oggi il Parlamento greco è chiamato ad approvare la seconda serie di provvedimenti richiesti dai creditori internazionali prima di negoziare il nuovo piano di aiuti.

Varate queste misure, tra cui la riforma del codice di procedura civile e alcune riforme finanziarie, si potrà tornare al tavolo dei negoziati.

Una volta tornata sotto l'egida dell'Unione Europea, la Grecia potrebbe tornare a beneficiare anche della riapertura dei canali di finanziamento ordinari della BCE, oltre alla possibile inclusione dei titoli greci nel programma di quantitative easing.