Fisco, 730 precompilato: ecco come farlo

1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2015, 21:19 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 17:46
Tra tre settimane, il 15 aprile, saranno disponili per i contribuenti i 730 precompilati. Una novità nel segno della semplificazione che però, in una prima fase, può generare dubbi nei contribuenti abituati a presentare la dichiarazione con le modalità tradizionali.



Per non farsi trovare impreparati, è possibile farsi un giro sul sito dedicato dall’Agenzia delle Entrate info730.agenziaentrate.gov.it e magari dare un’occhiata al video disponibile sul canale Youtube dell’Agenzia che spiega tutti i passaggi dell’operazione.



Sul sito è disponibile anche una raccolta di domande e risposte, che dovrebbero chiarire tutti gli aspetti sui quali restava qualche incertezza.



La prima decisione che il contribuente deve prendere è se verificare e inviare la dichiarazione dal proprio pc attraverso il sito, oppure dare una delega al Caf o al commercialista, con il vantaggio di non avere più l’onere di eventuali controlli (che ricadono sull’intermediario).



Nel primo caso occorre un Pin per l’accesso, quello delle Entrate, oppure quello rilasciato attraverso la Carta nazionale dei servizi, o ancora dall’Inps. Chi non ne avesse nessuno può rapidamente entrarne in possesso facendo richiesta all’Agenzia on line, per telefono o direttamente in un ufficio (la soluzione più veloce).



Resta comunque possibile optare per la presentazione del 730 con attraverso i Caf con il vecchio sistema, attraverso un modello non precompilato.