Enel Green Power sigla un accordo con Sharp per la fabbrica 3Sun

Enel Green Power sigla un accordo con Sharp per la fabbrica 3Sun
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Luglio 2014, 15:17
(Teleborsa) - Enel Green Power ha siglato un accordo con Sharp Corporation per il riacquisto della quota di “off-take” spettante Sharp, dei pannelli fotovoltaici prodotti nella fabbrica 3Sun, a Catania, una joint-venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics.
Il corrispettivo dovuto da Sharp ad Enel Green Power è pari a 95 milioni di euro.



L'off-take agreement - ricorda la compagnia - è un contratto in base al quale Enel Green Power e Sharp si sono impegnate ad acquistare l'intera produzione della fabbrica di Catania di 3Sun, che produce attualmente circa 200 MW all'anno di pannelli fotovoltaici a film-sottile multi giunzione.



I pannelli prodotti dalla fabbrica, particolarmente adatti alle alte temperature, sono utilizzati da Enel Green Power per la realizzazione dei suoi impianti fotovoltaici in diverse aree geografiche emergenti, tra cui il Sud America e il Sud Africa.



L'accordo odierno comprende anche l'impegno da parte di Enel ad acquisire la partecipazione detenuta da Sharp in Enel Green Power & Sharp Solar Energy Srl (ESSE), altra joint-venture paritetica fra le due compagnie che sviluppa, costruisce e gestisce impianti fotovoltaici.