Colpo grosso della tedesca HeidelbergCement: rileverà Italcementi dai Pesenti

Colpo grosso della tedesca HeidelbergCement: rileverà Italcementi dai Pesenti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Luglio 2015, 13:40
Un'altra grande azienda italiana passa sotto il controllo straniero. La tedesca HeidelbergCement acquisterà la Italcementi della famiglia Pesenti, specializzata nella produzione di calcestruzzo. Ad annunciare il deal è stata la controllante Italmobiliare con una nota.





HeidelbergCement rileverà il 45% del capitale di Italcementi per 1,66 miliardi di euro, pari ad un prezzo di 10,60 euro per azione, che offre un premio del 70,6% rispetto all'attuale valore del titolo. Il corrispettivo sarà liquidato parte in denaro e parte con un aumento di capitale, assegnando a Italmobiliare una quota azionaria compresa fra il 4% ed il 5,3%, che corrisponde a un controvalore di 560 e 760 milioni di euro. HeidelbergCement in seguito proporrà un'OPA sulla parte residua del capitale di Italcementi sempre ad un prezzo di 10,60 euro. L'operazione darà vita al secondo operatore nel cemento in termini di capacità produttiva, al primo operatore in termini di vendite nel settore degli aggregati e al terzo nel calcestruzzo. innovazione. Il nuovo gruppo potrà contare su una capacità produttiva totale di circa 200 milioni di tonnellate di cemento, 275 milioni di tonnellate di aggregati e 49 milioni di metri cubi di calcestruzzo, con un fatturato proforma 2014 di circa 16,8 miliardi di euro realizzato in oltre 60 Paesi presenti in 5 continenti.



”L'accordo raggiunto oggi, rappresenta sia per Italcementi che per HeidelbergCement la soluzione ottimale in termini di sviluppi futuri e creazione di valore, ben superiori a quelli che avrebbero potuto raggiungere le due società singolarmente”, commenta il CEO Carlo Pesenti, mettendo in risalto la complementarietà dei due business. “Con questa operazione - ha aggiunto - rafforziamo il futuro di Italcementi e garantiamo le risorse per un ulteriore sviluppo del portafoglio di investimenti di Italmobiliare”. ”La combinazione di HeidelbergCement e Italcementi è ideale”, dichiara invece il CEO di HeidelbergCement Bernd Scheifele, sottolineando che ”Italcementi con la sua lunga tradizione, con i suoi marchi prestigiosi e la sua forte posizione in Italia e in altri mercati diventerà una parte importante del gruppo HeidelbergCement”.