I cittadini al Comune di Martina Franca: si crei un Ufficio per i diritti degli animali

Palazzo Ducale, sede del Comune di Martina Franca
Palazzo Ducale, sede del Comune di Martina Franca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 18:21 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 15:26
Un Ufficio dei diritti degli animali. La proposta è stata presentata al Comune di Martina Franca, in provincia di Taranto, da un gruppo di cittadini. I martinesi che hanno promosso l'iniziativa vogliono sollecitare nuovamente all'attenzione del sindaco e dell'amministrazione comunale il problema del randagismo.



Una questione aperta, sulla quale è in atto già da tempo un confronto tra cittadini, associazioni, Asl e Comune.



La proposta è l’apertura di un Ufficio dei diritti degli animali, in Municipio, che coordini i volontari sul territorio, potenziando la loro attività.



L’Ufficio sarebbe solo la formalizzazione e il riconoscimento dell’attività decennale di tanti volontari che, a titolo assolutamente gratuito, hanno già un vero e proprio impegno a tempo pieno che assurge ogni loro tempo libero.



L’istituzione di un Ufficio per i diritti degli animali sarebbe auspicabile punto d’incontro tra i cittadini, l’Amministrazione Comunale e l’Asl.



L’ufficio verrebbe autogestito dai volontari adeguatamente formati e autorizzati dal sindaco "a svolgere, non solo attività operativa sul territorio, ma anche formativa presso le scuole, verso i proprietari di cani e gatti, avvalendosi della professionalità di medici veterinari ed educatori cinofili".



"Guardando lo stato delle cose, in merito al problema randagismo - scrivono i cittadini sottoscrittori del progetto - non si vedono motivi validi per gioire della situazione o pensare che il fenomeno sia sotto controllo. Il randagismo, purtroppo per noi, è un fenomeno molto più complesso, su cui pochi possono intervenire in maniera efficace ed efficiente. Le enunciazioni di principio si fermano drammaticamente quando arriva il momento di confrontarsi con la realtà vera, ben lontana dall’essere controllata e gestita".