Lo zoo delle meraviglie oggi è gratis al Museo

Lo zoo delle meraviglie oggi è gratis al Museo
3 Minuti di Lettura
Domenica 4 Dicembre 2016, 08:36 - Ultimo aggiornamento: 15:26
Oggi l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Taranto sarà gratuito per tutti in occasione dell’open day “Domenica al Museo” #domenicalmuseo della prima domenica del mese. L’open day di dicembre è dedicato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo al tema “Lo zoo delle meraviglie”, ovvero agli insetti e agli animali presenti nelle iconografie delle opere dei musei statali. I visitatori sono invitati a scoprire i reperti dello “Lo zoo delle meraviglie” del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, tra cui il “testimonial” scelto dal museo per questo tema mensile, ovvero il rhyton (vaso da libagione) attico a figure rosse, conformato a testa di mulo, della fine del V secolo a.C, restituito nel 2009 dal Cleveland Museum of Art, e proveniente da scavi clandestini, esposto nella sala XXI, vetrina A.
 
Saranno organizzate, a cura del Concessionario Nova Apulia, visite guidate sui capolavori del Museo con parte di appendice sul tema “Lo zoo delle meraviglie” al costo promozionale di 3 euro a persona e gratuito per i minori di 12 anni: ore 10,30, 11,30, 12,30, 16,30 e 17,30. Una visita tematica specifica sul tema del mese di dicembre “Lo zoo delle meraviglie” sarà effettuata alle ore 11. Prenotazione vivamente consigliata per le visite guidate al numero 099.4538639.

E anche Taranto aderisce oggi pomeriggio ore 15,30 con una visita guidata specialistica al Museo MarTA all’importante evento The Monuments People a favore del Museo Civico Cola Filotesio di Amatrice, il cui tetto è crollato nel recente terremoto travolgendo pregevoli opere d’arte. Per Taranto ha dato l’esempio e aderito a The Monuments People, in qualità di guida turistica e museale, l’archeologa storica dell’arte greca e romana Giovanna Bonivento, veneziana impiantata da molti anni a Taranto e molto impegnata nella divulgazione scientifica sull’antica Taras ed il Museo MarTA e nel settore socio culturale. Oggi alle ore 15,30 dedicherà la sua visita guidata nel Museo MarTA (Taranto via Cavour) alla memoria di Floriana Svizzeretto, già direttrice del Museo Cola Filotesio dal 2012 al 2014, storica dell’arte specializzata nel Rinascimento veneziano, estratta esanime dalle macerie del terremoto di Amatrice. Il terremoto ha praticamente distrutto la chiesa sconsacrata di San Emidio di Amatrice che ospitava, fortunatamente in altri locali, il museo dedicato al pittore, scultore ed architetto Nicola Filotesio detto Cola di Amatrice (1480-1547), probabile allievo di Raffaello e vicino al suo stile.

È nel nome della bellezza dell’arte e della storia antica e della sua forza per la memoria collettiva che sarà improntata la visita guidata di oggi sul tema “I Musei e la memoria: la memoria di Taras per la memoria di Amatrice” : un excursus in tutte le sale archeologiche oggi completate, attraverso il tempo e le varie fasi della vita di Taranto antica: età neolitica, micenea, iapigia, fondazione spartana, età di Archita, il Municipium romano di Tarentum, età romana imperiale e Tardo Antico. «Un museo è da raccontare ai cittadini - dice la professoressa Giovanna Pupino - perché è soprattutto il contenitore delle memoria di un territorio e tale funzione esplica egregiamente oggi il Museo di Taranto grazie alla sua corposa esposizione; ma anche se si tratta di un allestimento focalizzato essenzialmente sulla storia di Taranto oggi è un forte attrattore anche per località non tarantine della Puglia». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA