Ispirati dagli ulivi: 30 disegnatori all'opera nel Castello

Ispirati dagli ulivi: 30 disegnatori all'opera nel Castello
di Claudia PRESICCE
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Settembre 2016, 20:20

L'arte al castello di Otranto incontra gli ulivi con la voglia di ripensare le immagini dei loro tronchi: prende infatti il via oggi la residenza artistica di fumettisti, illustratori e disegnatori che sarà aperta al pubblico ogni sera con estemporanee ispirate ad immagini fotografiche. Sarà l'occasione per abbinare una visita al castello con una singolare performance dal vivo.


Si tratta dei lavori che rientrano nella manifestazione “Uliando Uliando”, un progetto di Carlo Toma che con la sua casa editrice e le sue fotografie di ulivi antropomorfi e zoomorfi ha inteso diffondere un singolare messaggio creativo e legarlo a un vero concorso. Ognuno dei trenta artisti presenti ad Otranto, da oggi sino al 2 ottobre nella Sala Rettangolare del Castello Aragonese di Otranto, dovrà reinterpretare graficamente, secondo il proprio linguaggio espressivo, le immagini fotografiche di Toma che ritraggono gli ulivi secolari di Puglia. Nel ripensare i nodi e le contrazioni dei tronchi dovrà individuare immagini di volti umani, di animali, streghe, licantropi e quant'altro possa venire fuori seguendo le tracce della “pareidolia”.
Gli artisti rientrati nella rosa dei partecipanti provenienti da tutte le regioni d'Italia sono stati selezionati da un comitato costituito da disegnatori come Giorgio Pontrelli, Daniele Gud Bonomo e Davide De Cubellis. Ogni sera dalle 17 alle 21 (e domenica mattina) si potrà assistere ai lavori in un singolare live creativo. Oggi si svolgerà alle 16 l'inaugurazione con l'apertura del concorso e domenica dalle 10 alle 12 si potrà seguire la fase finale dei lavori con la premiazione.
 

La kermesse “Uliando Uliando”, organizzata insieme al Comune di Otranto, all'Istituto di Culture Mediterranee e Coldiretti, rimette in scena la cultura dell'ulivo da un'altra prospettiva, artistica e creativa, che riporta al centro queste colture ultimamente oggetto di attenzioni della cronaca per l'emergenza legata al problema della Xylella. L'ulivo è in realtà centrale nei processi produttivi ed economici più antichi della Puglia, ma è anche presente nella narrazione del territorio pugliese e nel suo archivio immaginifico.
Gli artisti verranno premiati con una settimana di soggiorno per due persone all'Hotel Resort Mulino a Vento di Uggiano, mentre il primo premio prevede 1000 euro della Carlo Toma edizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA