Al via Libri d'Acqua, in tour: 15 scrittori tra spiagge e fari per riscoprire luoghi e cultura. In Salento Pietrangelo Buttafuoco

Al via Libri d'Acqua, in tour: 15 scrittori tra spiagge e fari per riscoprire luoghi e cultura. In Salento Pietrangelo Buttafuoco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Agosto 2014, 16:00
Quindici citta' di otto Paesi per quindici autori di fama internazionale: da Valerio Massimo Manfredi a Pietrangelo Buttafuoco a Paolo Mieli. A legarli in un immaginario fil rouge e' l'acqua, protagonista della manifestazione 'Libri d'Acqua', ideata da Vera Slepoj organizzata dall'Associazione culturale Water's Friends, al via il 2 settembre. Obiettivo, mettere al centro l'identita' dell'Italia, una penisola circondata dal mare, creando una rete di relazioni tra autori, libri e citta', per unificare idealmente un intero territorio, anche europeo ed extra-europeo. "Le manifestazioni che di solito propongono e promuovono i libri e gli autori sono per lo piu' stanziali e stagionali", sottolinea Vera Slepoj. "La novita' e l'eccezionalita' di Libri d'Acqua e' il viaggio, il concetto di autori e libri che si muovono e toccano siti che hanno a che fare con l'acqua. I libri diventano cosi' la rete su cui costruire un modo nuovo per dare un'idea globale, per lo meno il tentativo, delle realta' letterarie, delle novita', della storicita' e delle eccellenze degli autori, valorizzando parallelamente anche le localita' d'acqua piu' significative, dai porti alle spiagge, dai fari agli approdi di fiumi e laghi".



Il percorso di Libri d'Acqua fara' tappa a Venezia, tocchera' le spiagge del Friuli Venezia Giulia e della Riviera Adriatica, arrivando fino a Lampedusa e concludendosi a cavallo di novembre e dicembre tra la Senna e il Tamigi. Ogni anno iniziera' a marzo per concludersi a dicembre, toccando varie capitali europee. Protagonisti della prima edizione saranno alcuni dei principali esponenti della letteratura e cultura italiana: Gian Antonio Stella, protagonista a Lignano Sabbiadoro il 2 settembre e a Matera il 25 settembre, Valerio Massimo Manfredi a Venezia, Pietrangelo Buttafuoco a Lecce l'8 settembre, Marco Travaglio il 21 settembre a Procida, Don Antonio Mazzi a Lampedusa, Paolo Mieli a Londra il 25 novembre.



Gli appuntamenti internazionali continueranno anche nel 2015: a marzo ci saranno Gian Arturo Ferrari e Andrea Vitali a Parigi; a maggio a Nuova Delhi e Montenegro, a giugno in Grecia e alla fine dell'anno prossimo a New York, ad Asuncion in Paraguay, in Argentina, in Ungheria e di nuovo in India a Calcutta. Partecipano al progetto il Comune di Lignano Sabbiadoro, l'Associazione Moby Cult, l'Acquedotto Lucano, i Comuni di Procida e di Lecce, la Marina Militare, l'Associazione Marinai d'Italia, la Guardia Costiera e le Capitanerie di porto e, in veste di media partner, il Corriere Veneto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA