Un corso di fumetto creativo per imparare a muoversi tra le nuvolette

Un corso di fumetto creativo per imparare a muoversi tra le nuvolette
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Maggio 2017, 19:09
Sta per partire a Lecce la nona edizione del "Comic Author in the Spotlight", corso creativo di fumetto organizzato da Mondi Sommersi Fumetteria e tenuto da Nedeljko Bajalica, fumettista che negli anni ha lavorato con autori del calibro di Jacovitti e Crepet.
 
Il Comic Author in the Spotlight è un corso base di fumetto suddiviso in 10 lezioni da 2 ore ciascuna, due volte a settimana, per un numero complessivo di 20 ore che si terrà nello studio dell'autore, a contatto con fogli di carta bianchi, china e centinaia di fumetti a cui attingere notizie preziose. Terminato il corso base l'allievo riceverà un attestato di partecipazione e sarà discrezionale di ogni iscritto decidere se proseguire prima con il Corso Avanzato e poi con quello Master. Una peculiarità di questa iniziativa è il numero chiuso, massimo 8 persone, che permette agli allievi di essere seguiti con una certa attenzione e dedizione.

«E' un corso che mira a sviluppare l'impulsività, quindi niente manichini o prospettive infinite. Si cerca di migliorare quel che è già parte del candidato, senza snaturarlo e, contemporaneamente, dare informazioni su ciò che è "fumetto" a 360°, dalle nozioni storiche a come si realizza», spiega Max Favatano, titolare della fumetteria Mondi Sommersi.

«Comic Author in the Spotlight si propone di dare a ogni allievo le basi su cui intraprendere la strada per diventare autori di fumetti. È importante tenere presente l'obiettivo principale del corso: essere autori, narrare le proprie storie attraverso le immagini - aggiunge Nedeljko Bajalica - nella prima parte del corso, ogni allievo verrà introdotto a una rapida carrellata tecnica del fumetto: il bozzetto, la figura umana, la prospettiva gli ambienti, il chiaroscuro e i cenni storici sull'origine e l'evoluzione del fumetto, saranno le basi tecniche e teoriche che ogni allievo dovrà apprendere per poter passare alla seconda parte del corso: l'ideazione e la realizzazione grafica di una storia».

Il fine è quello di aiutare ogni allievo a sviluppare le doti d'istintività e intuitività, necessarie per raggiungere l'obiettivo principale: essere un autore completo.

Mondi Sommersi accetta il Bonus Cultura per i neo diciottenni. Per informazioni telefonare al 320/5756309, oppure utilizzare Whatsapp, mandare un messaggio privato su Facebook, inoltrare una mail a mondisommersi@mondisommersi.biz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA