Festival del Cinema Europeo, riconoscimento per Agnieszka Holland

Festival del Cinema Europeo, riconoscimento per Agnieszka Holland
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Aprile 2017, 21:24

Riconoscimento ad Agnieszka Holland, regista e protagonista della Primavera di Praga, questa sera all'interno del Festival del Cinema Europeo, a Lecce .
«La Primavera di Praga - ha detto - per me è stata una formazione importante, anche la reclusione per quanto sia durata troppo poco,,un mese, per parlare di gormazione. Ma di certo ho attinto dei contenuti». 
Pur avendo esordito alla regia all'inizio degli anni Settanta, il primo film di successo della regista polacca è stato “Attori provinciali” (Aktorzy Prowincjonalni), girato nel 1978, con il quale nel 1980 ha vinto il premio della critica al Festival di Cannes.
 


La Holland ha ottenuto due candidature all'Oscar per “Raccolto amaro” (Bittere Ernte,1985), nella categoria del migliore film straniero, e per “Europa Europa” (1990), per la migliore sceneggiatura non originale. Ha inoltre diretto Leonardo Di Caprio e David Thewlis nel film “Poeti dall'inferno” (Total Eclipse) nel 1995. Lavora anche per la televisione, avendo diretto episodi delle serie televisive The Wire, House of Cards, Cold Case,Treme e The Killing.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA