La musica? Si ascolta dormendo in terrazza

La musica? Si ascolta dormendo in terrazza
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Luglio 2016, 18:29
Da mezzanotte di oggi alle 6 del mattino di domani sarà possibile vivere un’esperienza unica sulle terrazze di “Lastation”, l’ultimo casello a sud della provincia di Lecce, a Gagliano del capo, che nella sua programmazione artistica vedrà una serie di sleep concert.
Si inizia oggi con Canedicoda, eclettico musicista elettronico che aprirà la mini rassegna.
Nonostante il pubblico venga dotato di cuscini e lenzuola, partecipare a uno sleep concert non significa che la musica aiuti gli spettatori a dormire profondamente. Al contrario, musica e ambientazione del concerto si combinano a creare una forma di “sonno attivo”, in cui il suono ha lo scopo di trattenere la mente che indugia tra la veglia e l’assopimento. La musica viene percepita come il varco tra gli stati di pensiero non lineari tipici dei sogni e l’ambiente circostante, consentendo di muoversi ai limiti del sonno.
In questo contesto Canedicoda si presenta come “Ottaven”, nome scelto dal musicista per la sua intima relazione con il suono. «La musica è suono – o silenzio – portatrice di sensazioni. Il suono è fisico, medium di messaggi e significati - spiega Canedicoda -. Trovo importante saper essere ripetitivi, scavare ed insistere nelle azioni».
Costo del biglietto 10 euro, prenotazione obbligatoria (info 366 3199532, www.lastation.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA