Il 70 % dei pugliesi non legge un libro in un anno. Introna: «Importanti le biblioteche»

Il 70 % dei pugliesi non legge un libro in un anno. Introna: «Importanti le biblioteche»
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 16:54
Il 70,8% dei pugliesi non ha letto un libro in un anno. Solo la Sicilia, sta peggio col 71,8%. Il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna ha introdotto con i dati del report Istat 2014 il diciassettesimo workshop di Teca del Mediterraneo, la biblioteca multimediale consiliare, a Bari, sul tema "Il ruolo delle biblioteche in tempi di crisi tra economia e welfare per un nuovo sviluppo del Paese".



Oltre 20 milioni di italiani non leggono affatto. Nè libri nè giornali - ha fatto presente Introna - anzi, considerano la lettura una perdita di tempo. In Italia si legge poco, comunque meno che negli altri paesi europei. Curiosamente in Italia si pubblica più di quanto si legge: la produzione editoriale è alta, acquisti e lettura sono bassi.



«La funzione delle biblioteche è fondamentale - ha detto il presidente Introna - una buona distribuzione e attività della rete bibliotecaria sul territorio è determinante». Da qui il segnale lanciato all'amministrazione comunale di Bari: la Regione ha le risorse per favorire la creazione di un polo educazionale e culturale nell'area del ex Caserma Rossani. Vanno concretizzate le fasi progettuali che consentiranno di ospitarvi parte dei servizi della Teca del Mediterraneo e la Mediateca regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA