Cosimo Durante nuovo presidente della Città del Libro di Campi

Cosimo Durante nuovo presidente della Città del Libro di Campi
di Mirto DE ROSARIO
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Marzo 2015, 22:31 - Ultimo aggiornamento: 22:35
CAMPI - Svolta per la Fondazione Città del Libro. Ieri il sindaco di Campi Egidio Zacheo ha nominato un nuovo presidente per l’ente che organizza l’annuale rassegna culturale. Si tratta di Cosimo Durante, già a capo del Gal Terra d’Arneo, uomo di grande esperienza e da qualche tempo stretto collaboratore della stessa Fondazione. Una decisione che era nell’aria, ma non attesa in tempi così brevi. Solo qualche giorno fa, il presidente uscente Fabio Sirsi aveva pubblicamente ammesso che l’organismo versa in condizioni economiche molto precarie, tanto da non riuscire nemmeno a pagare i collaboratori che hanno lavorato nell’ultima edizione della manifestazione.



Una condizione dovuta ai debiti pregressi, anche del 2009, che hanno spinto i creditori a chiedere il pignoramento del contributo regionale di 30mila euro. Dinanzi a questa grave situazione, Sirsi aveva chiesto un intervento da parte dell'amministrazione comunale, attraverso un contributo economico straordinario, in mancanza del quale avrebbe rassegnato le dimissioni. Ma mentre lui era ancora in attesa di una risposta ufficiale, il sindaco Zacheo ha superato lo stallo con la nomina di Durante, da formalizzare nelle prossime ore.

Resta la sorpresa di Fabio Sirsi che, mettendo da parte la delusione su come si è conclusa questa vicenda e più in generale la sua esperienza al vertice dell’ente, esprime qualche perplessità sulla decisione del sindaco.



«Non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte di Zacheo - dice l’ex presidente - ma se è stato già fatto un passo in avanti rispetto alla mia istanza non posso che registrarlo e augurare a Cosimo Durante un buon lavoro. È stata scelta una personalità autorevole e con notevoli capacità e questo non può che far ben sperare. Per quanto mi riguarda rimango del parere che uno sforzo dell’amministrazione comunale di Campi avrebbe consentito di risolvere la questione senza traumi».



«Per questo motivo - aggiunge Sirsi - esprimo delle perplessità sul fatto che il mero cambio di presidenza possa risolvere i problemi. Detto questo, sarei però davvero contento se il nuovo presidente riuscisse a recuperare le risorse necessarie per saldare i debiti e per pianificare con serenità le prossime attività. L’unico dato che adesso conta è il bene della Fondazione e io continuerò, anche con altre modalità e compiti, a lavorare al suo interno, mettendomi ancora a disposizione».