"Cinema e Filosofia", un incontro dedicato a Orson Welles

"Cinema e Filosofia", un incontro dedicato a Orson Welles
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Dicembre 2016, 08:22 - Ultimo aggiornamento: 08:29

Nell'ambito del ciclo di incontri “Cinema e Filosofia”, promosso dal Laboratorio di Etica delle Immagini del corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento guidato dal professor Giovanni Scarafile e tenuto presso Studium 2000 lo scorso 28 novembre si è parlato anche di cinema e giornalismo con un appuntamento dedicato a Orson Welles e al suo “Quarto potere (Citizen Kane - Usa 1941). 
Come previsto dall'iniziativa, dopo la proiezione del film, gli studenti hanno poi presentato degli elaborati critici sul film (ne pubblichiamo qui tre). 

Il valore delle cose e il ricordo che ci portiamo dietro

La coscienza di sé come quinto potere dell'umano

L'incolmabilità dell'assenza originaria

All'appuntamento ha partecipato Teo Pepe, giornalista Nuovo Quotidiano di Puglia. Il progetto promosso e guidato dal professor Scarafile (l'obiet­ti­vo del­la ras­se­gna è in­da­ga­re il rap­por­to tra cinema e fi­lo­so­fia per com­pre­de­re il mo­do in cui le im­ma­gi­ni aiu­ta­no a co­mu­ni­ca­re) si è aperto il 7 novembre con un incontro sul tema "Liberi di/ Liberi da: autonomia, identità e istituzione"  con il film “Il re­sto di nien­te” di An­to­niet­ta De Lillo (2004) e l’in­ter­ven­to di Pao­la Mau­ro, vi­ce­pre­fet­to di Lec­ce, e si è concluso il 5 dicembre con il tema "La ricerca di sé tra frammentazione e idealismo" e la proiezione di “Oh Boy. Un caffè a Berlino (Oh Boy)” di Jan Ole Gerster (Germania 2012). Sono intervenuti Riccardo dell’Atti ed Elisabetta Miglietta, capi scout. A tutti gli incontri hanno partecipato degli ospiti in veste di esperti in relazione al tema dell'appuntamento.

Queste le altre tappe del percorso di "Cinema e Filosofia": il 14 novembre il tema dell'incontro è stato "La difesa delle proprie idee: se la giustizia disconosce i diritti" con la proiezione di “Il processo di Giovanna d’Arco (Le Procès de Jeanne d’Arc)” di Robert Bresson (Francia 1963) e l’intervento di Dario Lisi e Fulvio Melissano, avvocati del Foro di Lecce. Il 21 novembre per il tema "Quando le parole non bastano: comunicazione e conflitto" gli studenti hanno visto il film “La Banda (Bikur Ha-Tizmoret)” di Eran Kolirin (Israele, Francia 2007) . E' intervenuto Antonio Caforio, Business Process Engineer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA