Xylella: un designer messicano per il progetto a tutela degli ulivi millenari

Xylella: un designer messicano per il progetto a tutela degli ulivi millenari
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2022, 18:14

Circle of life è il progetto, presentato oggi ad Ostuni (Brindisi), che ha come obiettivo prioritario quello di salvare gli alberi di ulivo della Piana dei Millenari nel nord della provincia di Brindisi colpiti dal batterio della xylella.

Per la realizzazione del progetto ci sarà il contributo artistico del designer messicano Pedro Friedeberg. Il progetto prevede l'applicazione alle piante della cura del protocollo Scortichini.

Il progetto

Il progetto, si legge in una nota, «dà la possibilità a chiunque di partecipare al processo di salvaguardia e tutela degli alberi monumentali».

Si potranno infatti, viene precisato, «adottare gli alberi per un anno, partecipare alla raccolta delle olive e alla molitura, oppure aspettare a casa l'olio prodotto. Grazie all'adozione, gli ulivi di Masseria Guadalupe in agro di Ostuni potranno continuare a produrre i loro frutti».

«Circle of life (cerchio della vita) non è un nome scelto a caso» l'intento è infatti quello «di far sì che il frutto delle piante contribuisca ad aiutare e curare l'albero malato». La seconda azione partecipativa per la tutela del territorio prevista dal progetto è quella della vendita dell'olio Traiana. L'olio sarà confezionato in una bottiglia la cui etichetta e il design del packaging è affidato ogni anno ad un artista internazionale. Per l'edizione del 2022, l'artista selezionato è Friedeberg. Domenica il primo evento previsto dal progetto con il convegno "Il Messico incontra la Puglia" che si terrà al museo di Ostuni al quale parteciperanno tra gli altri Jennifer Andreu, presidente di Circle Of Life, Carlos Garcia de Alba, ambasciatore del Messico in Italia e Stefano Bronzini rettore dell'Università degli Studi di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA