Vegano o esplorativo? Il tour inizia da Brindisi

Vegano o esplorativo? Il tour inizia da Brindisi
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 22:11
Tra buon cibo, parchi ed edifici storici ecco le mete per tour “cultu-culinari” in provincia di Brindisi.
Il Museo archeologico di Ostuni ospita fino a oggi il Glow festival video mapping, il 9 agosto festeggia 35 anni dalla fondazione e i 28mila anni dalla scoperta della madre più antica del mondo e il suo feto i cui resti verranno esposti questa estate per l’occasione; mentre ogni giovedì sera, al tramonto, organizza visite guidate gratuite per turisti e appassionati presso due delle aree simbolo del territorio di Ostuni, tra il Parco Regionale delle Dune Costiere e il Parco di Santa Maria d’Agnano.
 
Tanti sono gli itinerari proposti alla scoperta della Valle d'Itria, della Terra di Brindisi e del Salento. A Carovigno dopo aver pranzato da Creatività dello chef Daniele Vita si può accedere al Castello Dentice dei Principi di Frasso (ingresso a pagamento), dimora nobiliare opera del senese Francesco di Giorgio Martini per poi proseguire con la visita alla Chiesa Madre dove è presente una statua di San Giuseppe dell’artista Giacomo Colombo, infine una passeggiata nella piazza della ‘Nzegna e alla Chiesa del Carmine. Su richiesta è possibile visitare il Santuario della Madonna del Belvedere. A Ceglie Messapica dopo un aperitivo con passeggiata tra le bianche viuzze del centro imperdibile è Botrus divinoristorante: un viaggio culinario senza tempo tra le evoluzioni della cucina di qualità e la ricerca delle materie prime di eccellenza e dei grandi vini, senza dimenticare la tradizione.
E poi dimorare a La Fontanina, Ostuni - Francavilla Fontana, Km 9,00, un wine hotel che unisce alla suggestiva architettura delle masserie pugliesi i comfort della moderna ospitalità, in un parco di olivi, mandorli ed essenze mediterranee, al confine fra Valle d’Itria e Salento a pochi chilometri dal mare.
Una giornata dedicata alla città di Brindisi, porta di mare sull’Oriente, è d’obbligo. Si parte dal lungomare Regina Margherita dove si ammireranno le colonne romane, simbolo della città, e l’antistante monumento al marinaio d’Italia. Percorrendo la scalinata virgiliana si giungerà a Piazza Duomo con la maestosa Cattedrale di San Giovanni il Battista e i monumenti che delineano la piazza, ovvero la loggia Balsamo, il portico De Cateniano e la facciata del palazzo del Seminario. Interessante la visita guidata al palazzo Granafei – Nervegna e la sala del Capitello e poi con gli scavi romani del Teatro Verdi. Inserire nel percorso la Chiesa di San Benedetto e la Chiesa di San Giovanni al Sepolcro. Per togliersi uno sfizio e guastare la vera cucina vegana da chef, di recente apertura a Brindisi “Piovono zucchine - vegan resturant” in piazza Cairoli.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA