Precipita dal balcone, è salvo per miracolo

Precipita dal balcone, è salvo per miracolo
di Cristina PEDE
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 06:57 - Ultimo aggiornamento: 14:44
Si è appoggiato alla balaustra del balcone e ha fatto un volo di oltre quattro metri, salvo per miracolo. Brutto incidente quello vissuto ieri pomeriggio da un giovane che ha rischiato di morire dopo essersi appoggiato al sostegno di alluminio che completava il balcone di un’abitazione estiva, a Torre San Gennaro, marina di Torchiarolo. 
Il volo gli ha procurato un trauma cranico, sembra che cadendo abbia battuto la testa al suolo, e la frattura di un arto. Il 37enne originario di Reggio Calabria ma residente a Lodi, in Lombardia, si trovava ospite di amici e stava trascorrendo il pomeriggio nella casa estiva di proprietà di una signora di San Pietro Vernotico che gli aveva messo a disposizione l’abitazione. 
 
Il giovane che si trovava al piano superiore della casa di via Salerno, angolo via Belvedere in una zona centralissima della marina e a due passi dal mare, ha perso l’equilibrio quando, appoggiandosi alla balaustra del balcone, questa ha ceduto staccandosi insieme a pezzi di muratura. 
Un imprevisto che ha colto impreparato il 37enne il quale, perdendo l’equilibrio, è finito sull’asfalto. Gli attimi dopo la caduta sono stati di panico per i passanti che si sono fermati a prestare i primi soccorsi. L’incidente infatti avrebbe potuto avere conseguenze peggiori, essendo il ragazzo caduto da un’altezza di 4,50 metri circa, come hanno accertato le forze dell’ordine intervenute. Fortunatamente, complice l’assolata domenica pomeriggio, in quel momento la marina era molto frequentata e in tanti si sono fermati per aiutare il giovane che non ha mai perso conoscenza. Qualcuno è andato a chiedere del ghiaccio nei bar vicini, altri hanno chiamato il 118 che è arrivato pochi minuti dopo da San Pietro e ha trasferito il ragazzo all’ospedale Perrino di Brindisi in codice giallo.
Qui dai primi accertamenti è stato riscontrato il trauma cranico e la sospetta frattura dell’arto e il giovane è stato posto sotto osservazione. Sul luogo dell’incidente è intervenuta la polizia locale di Torchiarolo e il comandante Lorenzo Renna che, dopo il sopralluogo, ha avviato le indagini del caso per accertare le modalità dell’accaduto.
È molto improbabile infatti che si verifichi il cedimento di una struttura muraria di un’abitazione di recente costruzione e con una leggera pressione, ma potrebbero essere state le piogge di questi giorni che infiltrandosi abbiano indebolito la struttura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA