Lavoratori Multiservizi senza stipendio: il corteo manda in tilt il traffico

La protesta dei lavoratori Multiservizi
La protesta dei lavoratori Multiservizi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2017, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 11:00
BRINDISI - Sono partiti alle 8.30 circa, a piedi, dalla sede della società per arrivare fino al municipio i lavoratori della Brindisi Multiservizi, che stamattina hanno protestato per il mancato pagamento degli stipendi. Una protesta che ha letteralmente bloccato mezza città. L'accesso al centro cittadino da via Provinciale San Vito, infatti, era quasi impossibile proprio a causa del corteo e la scelta, da parte degli automobilisti, di strade alternative ha fatto aumentare esponenzialmente il traffico anche su altre direttrici, solitamente non così intasate.

La situazione dell'azienda in house del Comune è tutt'altro che buona, con una perdita complessiva di oltre quattro milioni di euro da recuperare in qualche modo, se si vuole evitare la messa in liquidazione. Un passaggio, questo, che sarebbe in realtà inevitabile, visti i quattro bilanci consecutivi chiusi in rosso e l'erosione del capitale sociale. L'amministrazione, tuttavia, non sembra intenzionata a seguire questa strada bensì quella della fusione con l'altra società in house del Comune, ovvero la Energeko.

Lo sciopero, si legge nella richiesta presentata dai Cobas, non è legato solo alla questione dei mancati pagamenti ma ha lo scopo di chiarire anche «tutte le problematiche esistenti». Problemi che dovranno essere affrontati in primis dal nuovo amministratore unico della società Vito Camassa. Anche lui, infatti, ieri mattina era a palazzo di città per provare a “strappare” qualche risorsa in più all'amministrazione comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA