Si svegliano con i ladri in casa
Terrore per tre anziane sorelle

Si svegliano con i ladri in casa Terrore per tre anziane sorelle
di Mariateresa LANZILLOTTI
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Dicembre 2016, 08:16 - Ultimo aggiornamento: 13:57
È caccia a quattro uomini che la notte scorsa, poco dopo le 2, si sono intrufolati nella casa di tre anziane sorelle, nel cuore di San Michele Salentino, sorprendendole nel sonno. Il raid notturno è valso loro un magro bottino e ora i componenti della banda sono ricercati dai carabinieri della compagnia di San Vito. Fortunatamente le signore, dopo lo spavento, ne sono uscite illese.
I fatti alle 2 della notte tra giovedì e venerdì, quando in paese c’era calma piatta. Poche auto in giro. Silenzio. La comunità era già a letto. E le tre sorelle di via Tagliaferro non facevano eccezione. A quell’ora dormivano tranquille nella loro casa in centro. Poi un rumore ha rotto la quiete. Uno strano tintinnio. Poi un altro e rumore di passi. Un calpestio leggero e veloce. Qualcuno che muoveva oggetti. Sembrava che ci fosse gente in casa. Le tre anziane hanno sperato fino all’ultimo di sbagliarsi. Incredule, hanno lasciato i loro letti e sono uscite dalle stanze.
 
Il terrore. Le 80enni si sono viste realizzare davanti agli occhi uno dei peggiori incubi immaginabili: quattro uomini intenti a rovistare qui e lì, pronti ad arraffare i loro averi.
È stata una questione di attimi. Alla vista delle donne impaurite, la banda ha capito che non era il caso di far degenerare la situazione e che era arrivato il momento di tagliare la corda. I malviventi si sono dati alla fuga.
In stato di shock, le anziane sono corse in strada ed hanno preso ad urlare con tutte le loro forze: chiedevano l’aiuto dei vicini, dicevano di essere appena state derubate. Nell’arco di pochi istanti sul posto sono arrivati gli uomini dell’istituto di vigilanza “La Volante”. La guardia giurata alla guida, pochi minuti prima, aveva notato un’auto sfrecciare per la città, mettendosi sulle sue tracce era arrivata in via Tagliaferro subito dopo che la banda si era data alla fuga.
Allertati, sono sopraggiunti i carabinieri. Le anziane sono subito state ascoltate. Hanno ricostruito come potevano la dinamica dei fatti, descritto gli uomini che avevano fatto irruzione nella loro casa, parlato del terrore provato e di quella fuga rocambolesca di pochi minuti prima.
I militari dell’Arma hanno raccolto la testimonianza resa dalle tre sorelle, a questo punto alcuni uomini si sono messi alla ricerca dei balordi ed altri hanno svolto i dovuti accertamenti nella casa. L’appartamento era a soqquadro. La banda aveva messo le mani in ogni dove nella speranza di trovare denaro e oggetti preziosi. Controllando i propri averi, le donne hanno scoperto che i quattro uomini avevano portato via 100 euro e due monili in oro. Ora i carabinieri della compagnia di San Vito dei Normanni indagano a 360 gradi sull’episodio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA