Polveri di carbone dalla centrale Enel: il pm chiede 13 condanne

La polvere di carbone sulle mani di un agricoltore
La polvere di carbone sulle mani di un agricoltore
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2016, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 18:56
BRINDISI - Il pm della procura di Brindisi, Giuseppe De Nozza, ha chiesto al termine della propria requisitoria la condanna a 3 anni di reclusione per 13 dei 15 imputati nel processo per la diffusione di polvere di carbone dal nastro trasportatore e dal carbonile della centrale Enel Federico II di Cerano (Brindisi).

Solo per Sandro Valery e Luciano Mirko Pistillo, due dei 13 manager Enel a processo insieme a due imprenditori locali, la pubblica accusa ha invocato la pronuncia di non doversi procedere per estinzione dei reati per prescrizione. Il processo è iniziato nel dicembre del 2012. Le persone coinvolte rispondono di danneggiamento e di getto pericoloso di cose. Il pm, a conclusione del dibattimento, ha ritenuto che non vi siano ragioni per riconoscere agli imputati le attenuanti generiche. Le indagini sono state condotte dalla Digos di Brindisi che ha acquisito le denunce di alcuni agricoltori che posseggono dei terreni a Cerano, non lontano dalla centrale e dal percorso del nastrotrasportatore, lungo 13 chilometri. Secondo l’accusa vi sarebbe stato l’imbrattamento e l’insudiciamento dei campi e delle colture provocato dalla fuoriuscita di polveri di carbone. I capi di imputazione che riguardavano fatti relativi al 2009 e al 2010, è stato esteso nel corso del dibattimento fino al novembre 2013. Parti civili nel processo il Comune e la Provincia di Brindisi e le associazioni Greenpeace, Salute pubblica, Legambiente, Medicina democratica, No al Carbone, oltre ai numerosi proprietari dei terreni vicini alla centrale. Responsabili civili sono Enel Produzione e le ditte Cannone e Nubile di Brindisi.

Gli altri imputati sono Lorenzo Laricchia, responsabile del nastro trasportatore del carbone, Giuseppe Varallo, anch’egli responsabile nastro trasportatore; Diego Baio, responsabile protempore dell’ufficio Ambiente e sicurezza di Cerano; Calogero Sanfilippo, e Antonino Ascione, tutti e tre ex responsabili dell’Unità di business Brindisi-Cerano, e l’ex capo centrale Vincenzo Putignano. Quindi Luca Screti, residente a San Pietro Vernotico, titolare della ditta “Nubile” e Aldo Cannone, titolare della impresa omonima, addetti al trasporto carbone; Fausto Bassi, dell’Unità Business di Cerano; Giammarco Piacente, unità operativa Esercizio Ambiente e Sicurezza a Cerano; Fabio De Filippo, stesso settore di Piacente; Massimo Distante, Movimentazione combustibili Cerano; Giovanni Madia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA