Sventato furto di mezzi pesanti: sarebbero stati usati per rapinare un distributore di benzina

La pala meccanica recuperata
La pala meccanica recuperata
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Marzo 2017, 10:03
OSTUNI - La polizia di Ostuni sventa un furto di mezzi pesanti destinati ad essere utilizzati, verosimilmente entro poche ore, in una rapina ai danni delle colonnine di un distributore automatico di benzina. Tutto è accaduto la notte scorsa quando, anche a seguito di alcune segnalazioni di cittadini e proprietari terrieri, una pattuglia del Commissariato ha notato lungo la provinciale Ostuni-Ceglie alcune tracce di pneumatici di grosse dimensioni che conducevano all’interno di una stradina interpoderale, accanto ad un cantiere edile. Avendo intuito che si stesse consumando un furto, gli agenti si sono avvicinati ed hanno sentito chiaramente il rumore del motore di un camion acceso e anche di un'auto. I suoni, però, ad un certo punto si sono interrotti. I ladri, infatti, avevano capito di essere stati scoperti si sono dati alla fuga sfruttando il buio della notte e le campagne circostant per dileguarsii.

Gli agenti, nel frattempo, hanno scoperto che il cancello di accesso al cantiere era stato forzato e che, al suo interno, una pala meccanica cingolata era stata già caricata sul cassone di un camion, poi risultato rubato a San Michele Salentino, pronta per essere portata via. Sul posto, tra l'altro, era stata abbandonata, con tutti e quattro gli sportelli aperti, anche un'auto rubata poche ore prima a Martina Franca. Al suo interno una centralina decodificata collegata, utilizzata per mettere in moto il mezzo aggirando il sistema di sicurezza.

Il bilancio, dunque, è di una pala meccanica, di un camion con sponda, di un autovettura e di una centralina decodificata recuperati, per un valore totale di oltre 30mila euro, tutti restituiti ai legittimi proprietari. Secondo il Commissariato di Ostuni, gli indizi lasciano presumere che i mezzi sarebbero stati utilizzati, probabilmente nel corso della stessa notte, per assaltare le colonnine di benzina di un distributore della zona, che di solito vengono divelte proprio grazie alla forza d'urto di mezzi pesanti come la pala meccanica recuperata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA