Parkinson, a Brindisi impiantato il primo neurostimolatore: agisce sui neuroni cerebrali

Parkinson, a Brindisi impiantato il primo neurostimolatore: agisce sui neuroni cerebrali
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 19 Febbraio 2020, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 13:17
BRINDISI - Un intervento chirurgico d'avanguardia, primo in Italia in un ospedale pubblico, è stato eseguito al Perrino di Brindisi: un neurostimolatore per la stimolazione cerebrale profonda è stato impiantato in paziente affetto da malattia di Parkinson. Si tratta di un sistema che è in grado di rilevare «online» l'attività dei neuroni cerebrali, direttamente dagli elettrodi impiantati - in questo caso nei nuclei subtalamici - mentre viene effettuata la stimolazione a pazienti con malattia di Parkinson.
«Ciò permette - si legge in una nota della Asl di Brindisi - un reale monitoraggio continuo degli eventi elettrici cerebrali e i segnali possono essere registrati e memorizzati sul dispositivo». Si possono monitorare lo stato clinico, eventuali effetti collaterali associati alla terapia farmacologica ed eventi della vita quotidiana segnalati dal paziente. L'intervento è stato effettuato, con pieno successo, presso il Centro regionale di Chirurgia funzionale della malattia di Parkinson, da neurochirurghi e neurologi del nosocomio brindisino. «Oggi - dichiara il direttore generale dela Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone - grazie alla consolidata esperienza e professionalità dei nostri medici, la sanità brindisina vanta un altro importante progresso in medicina».

Meno radiazioni e più efficienza, arrivano quattro nuovi mammografi: «Trovano tumori piccoli anche meno di 3 millimetri»
© RIPRODUZIONE RISERVATA