Schiuma bianca a Costa Merlata: è mistero

Schiuma bianca a Costa Merlata: è mistero
di Danilo SANTORO
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Agosto 2016, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 09:47
Schiuma bianca a Costa Merlata: scatta la denuncia dei bagnanti ieri in una delle spiagge più affollate del litorale ostunese. Una vistosa chiazza sin dalle prime ore del mattino è stata scoperta e immortalata da numerosi turisti, che complice il gran caldo avevano deciso di riversarsi nella località marina a Sud della Città bianca.
Turisti italiani e stranieri, ma anche tanta gente giunta dai centri limitrofi, che ha deciso di rimanere sotto l’ombrellone ed evitare di entrare in acqua per paura della possibilità del contagio di qualche infezione, derivante da questa insolita circostanza. La chiazza bianca poco dopo l’ora di pranzo ha iniziato ad essere meno evidente, assorbita dalle correnti marine. Al momento non è possibile stabilire con certezza l’esatta provenienza di questa intensa schiuma. Alcune persone, che quasi quotidianamente raggiungono la principale spiaggia di Costa Merlata, hanno riferito che già diversi giorni fa, seppur di dimensione notevolmente più ridotte, erano comparse alcune chiazze simili. Ieri mattina, invece, l’amara sorpresa per l’evidente contaminazione di uno spazio in acqua ben più evidente.
In tanti hanno abbandonato Costa Merlata, preferendo alcune calette più piccole prive delle distese di sabbia, lontano dal punto di criticità. Altri hanno preferito riversarsi su altri punti della costa ostunese, o raggiungendo la marina di Carovigno. Resta un disagio che in pochi minuti ieri, ha fatto il giro del web con le foto dei turisti, a dir poco amareggiati per la situazione ritrovata su uno dei tratti di litorale più frequentati della Città bianca, da anni bandiera blu, anche per la tutela e la salvaguardia dell’ecosistema marino, ieri, però, messo a dura prova, da agenti esterni a Costa merlata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA