Sospeso l'autista che chattava guidando il bus degli studenti

Sospeso l'autista che chattava guidando il bus degli studenti
di Giorgio GARGASOLE
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Aprile 2016, 06:58 - Ultimo aggiornamento: 14:44

Come era intuibile ha destato molta attenzione anche tra l'utenza il video pubblicato sul sito internet del Nuovo Quotidiano di Puglia sull'autista di un autobus della linea extraurbana della Stp che chattava mentre era alla guida del mezzo di linea, bus carico di studenti al ritorno dalla scuola. Un video che era già stato segnalato ai vertici della Stp di Brindisi che ha subito provveduto ad individuare l'autista che si sarebbe reso protagonista di questa vicenda. Il direttore della Stp, l'avvocato Maurizio Falcone, sottolinea come su quanto accaduto sia già stata fatta chiarezza e nei confronti dell'autista è perfino stato preso un provvedimento punitivo: 15 giorni di sospensione con conseguente decurtazione di metà dello stipendio dell'autista. 
Da quanto si può osservare dalla immagini, l'autista con una mano teneva il volante e con l'altra “smanettava” con uno smartphone. Ma in quel momento - avrebbe asserito il conducente - non stava telefonando ma, addirittura, stava guardando un video. Non solo, quindi, aveva una mano occupata ma perfino il suo sguardo era staccato dalla strada. A dir poco il dipendente della Stp in quel momento era distratto. Ma che cosa aveva catturato la sua attenzione in questo modo? Particolare la risposta che è possibile avere a questo interrogativo. Dagli accertamenti svolti dalla Stp è venuto fuori che quell'autista stava asservando delle immagini davvero singolari. Stava guardando, infatti, l'esito dell'ecografia che la sorella aveva effettuato da qualche giorno.
Video realizzato in un ambulatorio medico durante l'esame nel corso del quale la mamma aveva anche saputo il sesso del suo piccolo. L'autista, quindi, ormai prossimo a diventare zio, visto l'oggetto del video che lo ha distratto per una parte della guida, stava cercando di vedere tra quelle ombre grigie del video la figura di quello che sarà il nipote in arrivo. Peccato, però, che tutto questo sarebbe stato fatto con l'autobus in movimento e pieno di giovani studenti al rientro dopo la scuola. Come se tutto questo non bastasse, quel video sarebbe stato visionato lungo una delle strade dove, per questione di sicurezza, maggiore deve essere l'attenzione del conducente visto che il mezzo, come del resto si vede nelle immagini, in quel momento, mentre l'autista si “divide” tra la strada ed il suo smartphone, il pullman sta percorrendo in salita la via del Belvedere di Ostuni. Una strada notoriamente impegnativa per qualsiasi automezzo, figuriamoci per un autobus di linea carico di studenti e passeggeri. Il tutto, poi, in un orario particolarissimo visto che sarebbe avvenuto nell'ora di punta del traffico e la presenza di mezzi pesanti che percorrono la stessa strada ma in direzione contraria. L'autobus con l'autista nei confronti del quale è stato adottato il provvedimento di sospensione, per di più, segue a poca distanza un altro autobus. 

«Noi - afferma il direttore Falcone - prestiamo molta attenzione alle segnalazioni di comportamenti scorretti di qualche autista proprio perché si tratta di situazioni che mettono a rischio l'utenza e chi si trova sulla strada. Del resto, la legge è chiara e vieta questo tipo di irregolarità. In casi così gravi, una volta accertate le responsabilità e data l'opportunità all'autista sotto provvedimento di giustificare il suo comportamento, adottiamo la punizione massima che ci è consentita per comportamenti simili».
Il video risale a qualche giorno fa e in breve ha anche fatto il giro su diversi socialnetwork divenendo virale.

Immagini che in tanti, soprattutto tra i giovani e gli studenti, si sono anche scambiati attraverso l'uso di whatsapp. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA