Ritornano le casette, a Brindisi sui corsi è già Natale

Ritornano le casette, a Brindisi sui corsi è già Natale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Novembre 2015, 11:44
Con 22 casette nuove di zecca, il nono Mercatino di Natale è pronto, o quasi, per aprire i battenti domani alle 17.30 su corso Umberto. Ieri mattina è stato presentato, tra conferme e novità, a palazzo Nervegna dal sindaco Mimmo Consales, dall’assessore alle attività produttive Giuseppe De Maria, dal presidente di Confesercenti Antonio D’Amore.

In verità il montaggio delle casette sta subendo un po’ di ritardo a causa delle condizioni climatiche, ma tutto sarà pronto in tempo per l’inaugurazione di domani. «Animeremo la città per tutto il periodo natalizio – ha detto il primo cittadino – e altre iniziative inseriremo nei prossimi giorni. Prima tutti andavano a Lecce per i mercatini, adesso da Lecce riceviamo un sacco di richieste per venire a vedere il nostro mercatino».

Un mercatino che quest’anno ha cambiato location, anziché in piazza Vittoria, si volgerà in corso Umberto. «È stata una mia scelta – afferma l’assessore De Maria – l’anno scorso mi sono reso conto che l’iniziativa per i bambini in piazza Cairoli e il mercatino in piazza Vittoria sembravano due realtà a sé stanti, Accadeva quindi che le persone o andavano al mercatino o andavano al villaggio di Babbo Natale a piazza Cairoli. In questo modo speriamo di aver dato una visione d’insieme alle due iniziative, i cittadini potranno passeggiare in corso Umberto e fermarsi in piazza Vittoria dove ci saranno le iniziative per i più piccol».

Dunque, domani inizia il Natale dei brindisini. Il primo mercatino in corso Umberto per Confesercenti. «Quest’anno abbiamo deciso di acquistare le casette del tutto nuove – dice il presidente di Confesercenti D’Amore - le ha acquistate il Centro di assistenza tecnica di Confesercenti. Per tutti i lavori abbiamo attinto esclusivamente manodopera locale». Saranno in tutto 22 chioschetti, ma gli operatori che si avvicenderanno al loro interno molti più alternandosi nei tre periodi fissati. Tra le novità merceologiche, l’organizzazione ha deciso di puntare di più su addobbi e presepi mentre per la prima volta troveranno spazio i giocattoli. Spazio sarà riconosciuto anche a tutte le associazioni di volontariato che lo chiederanno, mentre gli operatori food alloggeranno nella parte bassa di piazza Vittoria.

Un’altra novità è costituita da un concorso per eleggere il chiosco più bello. Saranno gli utenti a sceglierlo votando su una pagina facebook che sarà opportunamente predisposta. L’operatore che risulterà vincitore potrà avere la casetta gratis al mercatino del prossimo anno.

Una serie di iniziative sono previste anche per i bambini: dalla possibilità di fare il vino e l’olio, alla costruzione di un peluche, a varie attività di animazione. «Le casette montate spalla a spalla al centro del corso – aggiunge D’Amore – formeranno una vera e propria galleria commerciale». Tra le riconferme c’è la Notte Magica. Anche quest’anno a tutti coloro che faranno acquisti nei negozi che hanno aderito all’iniziativa, sarà regalato un coupon. Poco prima di Natale su corso Umberto verrà estratto il coupon fortunato che si aggiudicherà mille euro in buoni acquisti. Il taglio del nastro di domani è stato affidato al sindaco Mimmo Consales.
© RIPRODUZIONE RISERVATA