Un po' di Chopin in attesa dell'imbarco

Un po' di Chopin in attesa dell'imbarco
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Giugno 2016, 10:32
Si è aperto ieri nell’area check-in dell’Aeroporto del Salento di Brindisi il ciclo “Tito Schipa in volo”, promosso da Aeroporti di Puglia in partnership con il conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce. Sei appuntamenti per dare un nuovo palcoscenico ai giovani talenti e ai docenti del conservatorio e per offrire ai viaggiatori un’occasione di divertimento.
Ad inaugurare l’iniziativa il maestro Valeria Vetruccio, docente e pianista di chiara fama definita dal quotidiano statunitense The Wall Street Journal “un’avvincente combinazione di vitalità e precisione tecnica”. Il romanticismo di Chopin e i ritmi popolari delle composizioni di Granados e Ginastera sono stati i protagonisti di questa prima performance musicale. Seguiranno le esibizioni: “Tito Schipa” Wind Ensemble (27 giugno, ore 11); “Lecce Accordion Project”-trio di fisarmoniche (29 giugno, ore 11); Stanislao Marco Spina-percussioni (1 luglio, ore 12); Alessio Zuccaro-pianoforte (4 luglio ore 11); Giacomo Barriera-pianoforte (6 luglio, ore 11).
“Tito Schipa in volo” prevede, inoltre, il posizionamento per l’intero periodo della manifestazione di un pianoforte a coda nell’area d’ingresso dell’Aeroporto. Lo strumento sarà lasciato a disposizione dei viaggiatori e del pubblico di passaggio: chiunque potrà registrare in tempo reale le proprie performance musicali e condividerle sul profilo social del Conservatorio. Il progetto rappresenta un’occasione per valorizzare le eccellenze e favorire la promozione turistica del territorio pugliese. Turismo e cultura sono il volano per la crescita e lo sviluppo ed è proprio su questo binomio che si fonda questa importante iniziativa fortemente voluta da Giuseppe Acierno, Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, dal maestro Salvatore Stefanelli, Direttore del Conservatorio “Tito Schipa” e dal deputato Nicola Ciracì, presidente dello stesso che dichiara: «La miglior accoglienza possibile per i turisti che scelgono il Salento è la musica. Aeroporti di Puglia dimostra con questa iniziativa grande sensibilità e attaccamento al territorio».
«Aeroporti di Puglia non è nuova a iniziative in campo culturale, tema a cui ha sempre riservato in modo concreto una non comune attenzione», ha dichiarato Giuseppe Acierno Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA