Asilo chiuso: nell’aula per il pranzo trovato un topo morto

Asilo chiuso: nell’aula per il pranzo trovato un topo morto
di Tranquillino CAVALLO
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Settembre 2016, 09:35 - Ultimo aggiornamento: 17:34
Il Comune di Mesagne ha chiuso la scuola materna "De Amicis" poiché alcuni genitori avevano denunciato la presenza di escrementi di ratti. Il successivo sopralluogo di tecnici e genitori ha confermato la denuncia: l'animale è stato trovato in un cassetto della mensa. Ed è allarme tra i genitori. Perciò il sindaco Pompeo Molfetta ha firmato un'ordinanza di chiusura del plesso fino a lunedì. 
 
Mercoledì scorso, su sollecitazione dei genitori dei bambini che avevano rilevato la presenza di escrementi, verosimilmente di topi, in alcune aree della scuola dell’infanzia “De Amicis”, una delegazione dell’Amministrazione comunale, assieme ad una rappresentanza di genitori, ha effettuato un sopralluogo presso l’istituto scolastico. Dal sopralluogo si sono effettivamente riscontrate tracce del passaggio degli animali. Per questa ragione il sindaco Molfetta ha chiesto l'intervento dei tecnici della ditta “Pan.Eco” i quali hanno confermato la presenza di escrementi di topi. Il sindaco ha, pertanto, ordinato la chiusura della struttura fino a lunedì 3 ottobre, per permettere le necessarie operazioni di derattizzazione massiva straordinaria, trattamento antibatterico e igienizzazione degli ambienti, oltre ad interventi di manutenzione straordinaria degli infissi e delle aree esterne. 

«Questi interventi faranno seguito ad una prima bonifica già posta in essere pochi giorni addietro nello stesso istituto», ha precisato il sindaco. È stata categoricamente esclusa, invece, la presenza di qualsiasi «escremento o segno di passaggio di animale» all'interno dei locali della mensa della stessa “De Amicis”", ha detto Molfetta. Che ha assicurato che «sia il centro cottura e il deposito di prodotti alimentari ospitati non sono interessati dagli episodi». Eppure, le insegnanti e i genitori hanno rinvenuto un ratto in un cassetto della mensa. «Nonostante queste constatazioni, al fine di garantire la massima attenzione alla zona alimentare, l’Amministrazione ha chiesto ed ottenuto dalla ditta che gestisce la mensa scolastica un ulteriore intervento di sanificazione e derattizzazione anche per questi locali», ha rassicurato Molfetta secondo cui «nessun disservizio interesserà gli altri istituti scolastici che usufruiscono del punto cottura della “De Amicis”: durante i giorni di chiusura della scuola il servizio mensa negli altri plessi sarà regolarmente effettuato in quanto si utilizzeranno altri punti cottura a disposizione della ditta». «Bene che finalmente si intervenga. Ma erano lavori che con una migliore programmazione si sarebbero dovuti fare ancor prima dell'avvio dell'attività scolastica», ha tenuto a precisare il consigliere comunale del Pd, Fernando Orsini. 

Nella mattinata di ieri l'assessore alla pubblica istruzione, Marco Calò, ha effettuato un sopralluogo presso la scuola materna "De Amicis" e ha incontrato insegnanti e genitori che gli hanno evidenziato le problematiche inerenti l'igiene della struttura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA