Tentano il furto di auto durante il banchetto nuziale: quattro arresti

Tentano il furto di auto durante il banchetto nuziale: quattro arresti
di Tranquillino CAVALLO
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Settembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 09:55
Quattro ladri baresi sono stati sorpresi e arrestati dalla polizia di Mesagne mentre si accingevano a rubare all’interno di un’auto posteggiata nel parcheggio di una struttura ricettiva in cui era in corso un matrimonio. Si tratta di Gaetano Pio Pasquariello, di 23 anni, Nicola Pastore di 59 anni, Oscar Masciopinto di 36 anni e Maria Percoco di 53 anni. Ad eccezione della Percoco tutti gli altri soggetti arrestati erano conosciuti alle forze dell’ordine. Dopo le formalità di rito i tre uomini sono stati trasferiti presso il carcere di Brindisi mentre la donna presso la sezione femminile del carcere Borgo San Nicola di Lecce. 
Nel pomeriggio di sabato, intorno alle ore 15.30, presso la sala operativa del commissariato di Mesagne è giunta la segnalazione relativa a un’auto sospetta, una Volkswagen Passat, con tre persone a bordo, tra cui una donna, che si aggirava tra le auto degli invitati ad un matrimonio, in sosta nel parcheggio di una nota struttura ricettiva mesagnese. In ogni modo il gruppetto, forse insospettito da qualche presenza di troppo degli invitati, aveva preferito dileguarsi. 
Gli agenti, una volta giunti sul posto, avevano ascoltato i testimoni e poi avevano avviato le indagini: in particolare erano convinti che i quattro non potessero essere andati troppo lontano. L’intuito investigativo degli agenti era stato premiato quando durante un controllo delle altre sale da ricevimento della zona avevano notato un’Audi A3 con gli sportelli anteriori aperti parcheggiata vicino ad una Lancia Y con un uomo accovacciato nei pressi dello sportello anteriore, lato guida, che armeggiava. Un altro uomo era accanto a lui. Appena i due si sono accorti della presenza della volante con uno scatto repentino sono saliti a bordo della loro auto e hanno richiuso gli sportelli. Ciò permetteva ai poliziotti di notare che di fronte all’Audi ci fosse la Passat, con a bordo una donna e un altro uomo che fungevano da palo. Certi di trovarsi davanti ai soggetti poco prima segnalati da un commensale sono scesi dalla volante e con le armi in pugno si sono recati presso le auto sospette non prima di aver chiesto rinforzi.
 
I poliziotti in pochi minuti hanno chiuso tutte le vie d’uscita ai malviventi, bloccandoli. Un successivo controllo eseguito presso la Lancia Yha permesso di accertare che lo sportello fosse stato danneggiato nell’intento di aprirlo. Sul sedile posteriore c’erano, fortunatamente, ancora i soldi e i regali per gli sposi. Inoltre, uno degli invitati ha riconosciuto le due auto e i soggetti a bordo tra coloro che erano presenti vicino alla chiesa dove si era celebrato il matrimonio e che avevano seguito il corteo delle auto per arrivare al ristorante. 
La successiva perquisizione eseguita dagli agenti sulle auto ha permesso di rinvenire alcuni attrezzi idonei allo scasso che sono stati sequestrati, così come sono state sottoposte a sequestro penale le due auto che erano già state ripetutamente segnalate da vari uffici di polizia, anche del barese, quali auto utilizzate per commettere reati contro il patrimonio e la persona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA