Fuori strada con lo scooter: muore ex carabiniere

Fuori strada con lo scooter: muore ex carabiniere
di Valentina PERRONE
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Agosto 2016, 18:45 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 09:59

Un malore o forse una manovra sbagliata, poi la perdita dell’equilibrio e la caduta rovinosa nei campi che costeggiano la strada. Quanto basta per perdere la vita in un pomeriggio di fine estate, in una manciata di attimi, senza neppure rendersene conto.
Un incidente con esito mortale è avvenuto ieri pomeriggio a Guagnano, poco prima delle 18, nel tratto guagnanese della strada provinciale numero 102, quella che collega il paese con i vicini comuni di Campi Salentina e di San Donaci.
In Contrada Marini, ben oltre il centro abitato di Guagnano, a pochi metri di distanza dall'incrocio, ha perso la vita la vita Donato Montagna, 55enne di San Donaci. L'uomo, un ex maresciallo dei carabinieri in pensione, per lungo tempo in servizio nel Brindisino, dal Comune dove viveva procedeva in direzione di Campi Salentina. Putroppo, non ci è mai arrivato.


Donato Montagna, la vittima


Improvvisamente, per motivi tuttora sconosciuti e su cui sono al lavorio gli inquirenti, avrebbe perso il controllo del mezzo a due ruote su cui viaggiava, uno scooter grigio, finendo la sua corsa in un terreno adiacente, a diversi metri dalla strada.
A prestare i primi soccorsi sono stati alcuni automobilisti di passaggio, che hanno notato l’uomo riverso nel campo e ai quali la situazione sarebbe apparsa subito critica. sono stati proprio loro a lanciare l’allrme allertando le ambulanze del 118, poi prontamente giunte sul posto.
 

 


Purtroppo, però, ogni tentativo di rianimare l'uomo da parte dei medici a bordo delle ambulanze è risultato vano: all'arrivo dei sanitari, per il 55enne non c'era più nulla da fare. Stando ai primi riscontri, l’uomo sarebbe morto sul colpo.
Pare che l'uomo fosse da tempo affetto da una patologia cardiaca. Al momento, però, non si sa ancora se l'accaduto possa correlarsi o meno a questa sua condizione, o piuttosto a un malore improvviso che lo avrebbe portato a perdere il controllo del mezzo, a farlo sbandare rovinosamente conducendolo, poi, al tragico epilogo.
Saranno i successivi accertamenti a stabilirlo. Sul posto, infatti, oltre a due ambulanze con i sanitari, sono arrivati anche i carabinieri di Campi Salentina, quelli Guagnano e di Salice, insieme agli agenti della Polizia Municipale di Guagnano. Mentre i militari hanno effettuato tutti i rilievi che saranno poi utili per ricostruire l’esatta dinamica della tragdia, gli agenti della Municipale sono stati per lungo tempo impegnati a dirigere il traffico lungo la strada teatro dell'incidente, dove nel frattempo si erano formate delle code.
La salma dell’uomo è stata trasportata presso l'obitorio dell'ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, e si trova ora a disposizione dell'autorità giudiziaria per le verifiche di rito.
Sarà il magistrato, infatti, a stabilire se sarà necessario compiere o meno l'esame autoptico, o se potrà bastare un esame esterno della salma, al fine di chiarire la dinamica dell'accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA