Decoro urbano: al via i controlli sulla Monteco

Decoro urbano: al via i controlli sulla Monteco
di Gianni CANNALIRE
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Ottobre 2016, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 17:04
Dopo le telecamere di videosorveglianza per gli incivili che sporcano la città e l’agro di Francavilla Fontana (una quarantina le sanzioni già elevate in quattro mesi) ora scattano i controlli a carico della Monteco-Cogerir, il raggruppamento di imprese che gestisce il servizio di gestione dei rifiuti. L’ordine di verificare gli interventi inerenti il decoro e la pulizia del centro abitato è partito dal consiglio comunale che, nei giorni scorsi, ha approvato all’unanimità una specifica mozione di Sinistra Ecologia e Libertà, con la quale si invita l’amministrazione comunale a monitorare il “corretto espletamento del servizio di pulizia stradale” come da contratto.
Un’iniziativa che potrebbe, però, non dare i frutti sperati tenuto conto che i controlli sono stati affidati al Comando di polizia municipale, il cui personale, già ridotto, deve far fronte a numerose altre incombenze ed attività. In passato sono stati fatti dei controlli “a campione” poi interrottisi proprio per carenza di unità da destinare per questo servizio mirato.
 
Ora si ritorna a parlare di controlli e verifiche in merito al rispetto del capitolato d’appalto. «Grazie all’azione del gruppo di Sinistra Ecologia Libertà, il consiglio comunale – ha detto Maria Passaro, presidente dell’assise comunale e rappresentante del partito insieme all’altro consigliere Luigi Fanizza - ha impegnato il sindaco e la giunta ad introdurre strumenti di verifica, di controllo quotidiano da parte del Comando dei vigili urbani affinché possa essere accertato il corretto espletamento del servizio di pulizia stradale, con la predisposizione anche di un giornale quotidiano degli interventi rispetto a quanto previsto nel contratto d’appalto.
Il tutto dovrà essere pubblicato sul sito del Comune».

La mozione ha rappresentato in consiglio comunale le problematiche relative alla pulizia della città e alle condizioni igienico-sanitarie precarie. «Il tutto – ha spiegato sempre Passaro - rispetto ad un contratto d’appalto di gestione dei rifiuti che è pari circa a 7 milioni di euro, peso rilevante sul bilancio dell’Ente e sulle tasche dei cittadini. Una situazione di degrado che riguarda la pulizia delle strade, contrade, per non parlare dell’invasione di blatte e ratti. Circostanze queste che incidono non solo sulla qualità della vita dei cittadini ma anche sul decoro e l’immagine della città stessa. Per tale motivo abbiamo portato le nostre ragioni ma soprattutto quelle dei cittadini in consiglio comunale attraverso la mozione che se sarà realmente esecutiva, come auspichiamo rispetto all’impegno preso dall’amministrazione comunale, porterà più efficacia ed efficienza al servizio svolto dalla Monteco e darà trasparenza alle attività dello stessa, in quanto tutte le attività, con date, orari e luoghi, saranno rese note ai cittadini attraverso il sito del Comune di Francavilla Fontana».

Per tutto il consiglio comunale “le strade urbane vanno spazzate e pulite a dovere”. Da qui l’invito all’amministrazione comunale ad effettuare un mirato controllo sull’operato della società appaltatrice del servizio attraverso un più serrato monitoraggio da parte della Polizia Municipale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA