La Puglia diventa regale: arrivano Carlo e Camilla

La Puglia diventa regale: arrivano Carlo e Camilla
di Alfonso SPAGNULO
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Marzo 2017, 06:35 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 19:23

Ancor prima del presidente degli Stati Uniti Donald Trump altra visita vip sul territorio di Fasano nelle prossime settimane. Il principe Carlo d’Inghilterra e consorte, Camilla Parker Bowles duchessa di Cornovaglia, soggiorneranno anche a Fasano in una delle tappe del loro viaggio italiano che andrà dal 31 marzo al 5 aprile. A farsi sfuggire l’indiscrezione è stato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri che ha apertamente dichiarato che la meta della coppia reale sarà Savelletri, la frazione marinara fasanese nota per le sue lussuose masserie a cinque stelle. «Saranno ospiti di un resort sul litorale Adriatico e faranno un salto a Matera - ha precisato De Ruggieri. - L’ho saputo qualche giorno fa da fonti della Rai». A dire il vero la visita di Carlo e Camilla è annunciata in tante città. Alcune tappe sono ancora al vaglio del Foreign Office, il ministero degli Esteri inglese. Come detto il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono attesi in Italia dal 31 marzo al 5 aprile. Carlo e Camilla terranno più incontri per rafforzare i rapporti diplomatici ma anche quelli privati. Una tappa è prevista in Vaticano, dove ci sarà l’incontro con Papa Francesco. E poi, in programma, visite a Napoli, in Toscana, ad Amatrice e in altre zone terremotate. E poi la Puglia, a Savelletri, e a Matera.
 
L’arrivo della coppia reale inglese precederà di qualche settimana quello, ipotizzato ma non ancora confermato, del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A dare quasi per certo l’arrivo dell’uomo più potente del mondo è stato, nei giorni scorsi, l’economista americano Dominick Salvatore, docente dell’Università Lum Jean Monnet. In occasione di una sua lectio magistralis, tenutasi per gli studenti della sede universitaria di Casamassima, Salvatore ha stupito tutti. «Trump verrà qui la prossima estate - ha assicurato l’economista -. So anche il luogo ma non posso dirvelo. A convincere il presidente degli Stati Uniti sarebbe stata sua figlia, che ha visitato la Puglia due anni fa trovandola incredibilmente bella». L’indizio che porta a Fasano è il fatto che Ivanka Trump ha soggiornato a Fasano, nel resort Borgo Egnazia. Questo non è stato difficile scoprirlo in quanto la stessa Ivanka ha postato quotidianamente su Instagram le foto delle tappe pugliesi. Come base aveva scelto Borgo Egnazia e poi escursioni a Savelletri, Polignano e Alberobello in compagnia del marito Jared Kushner e dei figli Theodore, Joseph e Arabella. Lo scorso anno fu la popstar Madonna a scegliere il resort della famiglia Melpignano per le sue vacanze.
L’eventuale arrivo di Carlo e Camilla e di Donald Trump sarebbe solo l’ennesimo caso di presenze vip nelle masserie fasanesi. E’ ancora vivo il ricordo, ad esempio, di due mega matrimoni tenutisi proprio a Borgo Egnazia: quello tra l’attrice statunitense Jessica Biel e il cantautore Justin Timberlake (tra gli invitati, pare ci fossero Lady Gaga, Elton John e la stessa Madonna) e quello tra gli indiani Ritika Agawarl e Rohan Metha. Quest’ultimo, durato vari giorni pare sia costato svariati milioni di euro.

Ma nei vari resort del territorio fasanese si registrano anche le presenze di Laetitia Casta, Biagio Antonacci, Barbara Berlusconi, Richard Gere, Noel Gallagher (ex Oasis), Lapo Elkann, Raoul Bova (che ha affittato per dieci anni una masseria a Montalbano di Fasano trasformandola in una struttura turistica), Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Enrico Mentana, Antonio Conte e Bianca Guaccero solo per fare qualche nome.

© RIPRODUZIONE RISERVATA