Costruisce nel bosco una casa abusiva: denunciato il proprietario

L'abitazione sottoposta a sequestro
L'abitazione sottoposta a sequestro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Giugno 2017, 10:49
​CEGLIE - Aveva costruito una casetta per abitazione, di circa 50 mq., ai margini del bosco di querce in località Monte del Papa, in agro di Ceglie Messapica. Così F.G., di 44 anni, cegliese, si è visto notificare ed eseguire un provvedimento di sequestro preventivo, disposto dalla Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Brindisi, ed operato dai militari del Comando Stazione Carabinieri di Ceglie Messapica.

Il proprietario, che già occupava l’ immobile, era stato denunciato perché la struttura realizzata era priva di qualsiasi autorizzazione, dal permesso di costruire previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001, “Testo unico dell’ edilizia e urbanistica”, al titolo abilitativo paesaggistico, che avrebbe dovuto corredare quello edilizio.

Trattandosi, infatti, di un intervento di costruzione entro la fascia di rispetto dei boschi, sottoposta a vincolo paesaggistico, sarebbe stato necessario munirsi anche di autorizzazione ai sensi del “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, Decreto Legislativo 42 del 2004, nonché del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, adottato dalla Regione Puglia in attuazione dello stesso codice.

Il territorio comunale di Ceglie Messapica, caratterizzato da rilievo collinare con terreni agricoli inframezzati da boschi, nel comprensorio dei trulli, presenta un notevole pregio paesaggistico, di cui è riprova l’ apprezzamento di numerosi turisti, italiani e stranieri. Per questo, quasi tutto l’ agro cegliese è tutelato da vincolo paesaggistico; ciononostante, si rinvengono non di rado abusi edilizi, per lo più in luoghi occultati, per cui si impone una costante vigilanza degli organi di controllo, in primis dei Carabinieri forestali, a salvaguardia dell’ ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA